Siamo ieri pervenuti all’Accordo sindacale per il distacco temporaneo ad AMCO di 88 colleghi della Direzione Crediti Non Performing, nell’ambito del progetto Hydra per la cessione di ca. 8 miliardi di NPL e UTP.
Riteniamo che con questo Accordo si siano ottenute importanti garanzie e tutele sia per i colleghi interessati dal distacco, sia per coloro che continueranno a gestire i portafogli non performing in BMPS; abbiamo anche ottenuto impegni aziendali in tema di eventuali future riorganizzazioni o ristrutturazioni aziendali.
Nello specifico, per i Lavoratori che dal 1° dicembre saranno distaccati per sei mesi, eventualmente prorogabili per una durata massima di ulteriori sei mesi:
- non vi saranno ricadute in termini di mobilità territoriale e professionale;
- continuerà a essere applicata la normativa aziendale e previdenziale di MPS, oltre a quella nazionale;
- i rapporti di lavoro part-time saranno mantenuti alle medesime condizioni e scadenze in essere; saranno mantenute anche le flessibilità di orario di lavoro in essere, la pianificazione delle ferie già autorizzate e le prerogative in materia di Lavoro Agile tempo per tempo vigenti;
- i RLS eletti in BMPS continueranno a esercitare le loro prerogative presso le sedi di lavoro del personale distaccato;
- alla cessazione del distacco, le risorse verranno riassegnate sulle piazze di provenienza e ove possibile in attività contigue;
- nel caso di rilevanti riorganizzazioni o ristrutturazioni aziendali, durante il periodo di distacco, verranno tempestivamente attivate le previste fasi di confronto sindacale, anche con riferimento alle eventuali ricadute sul personale distaccato, ivi compresa la verifica del permanere delle condizioni del distacco stesso.
Per i colleghi della Direzione Crediti N.P. non interessati dal distacco, il riallineamento organizzativo delle attività, conseguente alla ricomposizione dei portafogli e alla necessità di copertura di nuove attività, avrà una portata limitata e non comporterà ricadute in termini di mobilità territoriale; l’eventuale diversificazione di mansioni rispetto a quelle precedentemente svolte sarà supportata, ove necessario, da adeguati interventi formativi.
L’andamento complessivo del Progetto Hydra, riguardante sia i colleghi distaccati che quelli eventualmente coinvolti dal riassetto della Direzione Crediti Non Performing sarà oggetto di verifica congiunta. Sarà, inoltre, fornita preventiva informativa alle RSA competenti circa l’andamento del progetto, con particolare riferimento alle ricadute sulle risorse interessate.
In ogni caso, prima del 31/5/2021, è previsto un incontro per la verifica congiunta sulla situazione e sulle iniziative da attivare ai fini della eventuale proroga del medesimo per le sole risorse interessate.
Alla cessazione dei distacchi, eventuali riorganizzazioni della Direzione Crediti Non Performing saranno in qualunque modo oggetto delle procedure di confronto contrattualmente previste.
Valutiamo quindi positivamente il complesso degli impegni sottoscritti, nella piena consapevolezza che anche questa intesa vada verso il comune obiettivo di garantire la maggiore serenità possibile a tutti i Lavoratori e le Lavoratrici del nostro Gruppo.
LE SEGRETERIE
Siena, 25 novembre 2020
⇒ scarica il testo dell’Accordo