Generali: riorganizzazione dell’Area Sinistri


COMUNICATO

Si è svolta nel pomeriggio del 12 novembre 2020, la conferenza telefonica relativa alla riorganizzazione del dell’Area Sinistri di Generali Italia richiesta dalle OO.SS per avere chiarimenti rispetto ad alcune problematiche segnalate in queste settimane dai colleghi.

Il primo aspetto è quello delle dotazioni personali, computer e smartphone, utilizzate in questi mesi dalla maggioranza dei colleghi, che stanno dimostrando grande disponibilità in questo periodo di emergenza che si protrae da ormai quasi 9 mesi. In particolare l’utilizzo del telefono cellulare privato, oltre che provocarne l’usura, crea disagio al lavoratore che rischia di non avere riservatezza rispetto al proprio numero di telefono; inoltre abbiamo segnalato il malfunzionamento degli strumenti di telefonia sui pc personali e fatto presente all’azienda le indicazioni inviate ai colleghi via mail nelle quali viene chiesto di disabilitare sui propri cellulari i firewall in caso di utilizzo di App Aziendali (Skype e Teams).

Ulteriori chiarimenti sono stati richiesti in merito ad una società peritale (Whoosnap) di cui si serve Generali Italia che non ha dimostrato grande professionalità provocando in alcuni casi il ricorso ad un intervento legale, da parte delle carrozzerie, per la richiesta del danno. Abbiamo posto anche l’attenzione sui periti liquidatori per i quali sembra esserci un progressivo “abbandono” da parte aziendale, non essendoci stati, ormai da diversi anni, nuovi inserimenti di personale mentre nel contempo alcuni periti sono stati incaricati di seguire attività diverse in aiuto agli uffici di liquidazione Rami Elementari e di controllo dell’attività degli studi peritali esterni. Abbiamo anche fatto presente una carenza nella formazione dei colleghi coinvolti nel cambiamento delle attività che oltretutto non corrisponde alla pretesa di performance È stata evidenziata la necessità che i colleghi formatori non siano oberati di pratiche per poter essere messi nelle migliori condizioni possibili di esercitare il ruolo a loro assegnato.

Al termine è stato chiesto al dott. Bertolotti un incontro per Welion.

La delegazione aziendale ha risposto ai vari temi presentati.

Per quanto riguarda le dotazioni è stato ribadito che è in corso una distribuzione di laptop aziendali che si concluderà entro l’anno. Anche in questo caso, soprattutto per il problema smartphone personali, l’Azienda ha affermato che la questione dovrà essere affrontata nel “new normal” ma che nel frattempo si stanno studiando strumenti integrati di telefonia da utilizzare da pc. Sulla società peritale utilizzata l’Azienda ci ha comunicato che è nuova nel settore invitandoci a segnalare le eventuali criticità che potrebbero crearsi. L’argomento periti liquidatori è stato affrontato dalla delegazione aziendale, che ha assicurato l’interesse di Generali Italia a questa figura professionale nata qualche anno fa come progetto sperimentale e che ha fatto maturare nel personale coinvolto una forte esperienza professionale e nuove competenze, specificando che l’attività originaria e preponderante resta quella liquidativa. La formazione rimane sempre fondamentale, ha condiviso con noi l’Azienda, per tutti i dipendenti coinvolti nella trasformazione dell’area e ci hanno assicurato che sono già partiti incontri formativi, ancorché non in modalità tradizionale di aula, e che seguiranno a partire da gennaio dei piani formativi dedicati che prenderanno spunto da sondaggi ai liquidatori per comprendere al meglio quali sono le necessità e le priorità.

Le OO.SS. hanno quindi ribadito con forza che l’utilizzo degli strumenti personali, quali essi siano, deve essere riconosciuto da parte aziendale e non può attendersi il cosiddetto new normal per avere questo riconoscimento. I coordinamenti sindacali infine, preso atto delle rassicurazioni dell’azienda, continueranno a monitorare l’evoluzione del ruolo del perito liquidatore, verificando la coerenza tra i propositi dichiarati e le risultanze derivanti dalle testimonianze dei colleghi coinvolti.

Il canale comunicativo che si è proficuamente instaurato con questi incontri rimane ancora aperto e l’Azienda si è detta disponibile, anche con lo scambio di e-mail ed eventuali incontri tecnici ad approfondire le tematiche.

FIRST CISL FISAC CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Rappresentanze Sindacali Aziendali Generali Italia

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!