PREVIDENZA
A seguito dell’approvazione da parte di Covip e della relativa delibera del CdA, con decorrenza 1° novembre 2020 è entrato in vigore il nuovo Statuto del Fondo Pensione Monte dei Paschi di Siena (ex Fondo Pensione Complementare per i Dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. divenuti tali dal 1.1.1991).
Ci preme sottolineare l’ampliamento della platea dei potenziali aderenti su base volontaria anche per i dipendenti delle altre Aziende del Gruppo MPS.
Altra novità importante è la possibilità di adesione dei familiari fiscalmente a carico di tutti gli iscritti al Fondo stesso.
Tali previsioni saranno perfezionabili da lunedì 16 novembre in concomitanza con l’apertura annuale di switch per l’eventuale variazione della linea di investimento e della contribuzione volontaria, di cui usciranno le circolari operative del Fondo Pensione MPS.
CASSA MUTUA
Dopo circa un anno sono state finalmente riattivate – anche grazie alle incessanti sollecitazioni delle scriventi OO.SS. – le sovvenzioni “Cassa Mutua” a favore dei Dipendenti di Banca Monte dei Paschi.
Tali sovvenzioni beneficeranno delle nuove condizioni praticate al Personale sullo specifico finanziamento, codificate nell’Accordo di rinnovo della Contrattazione Aziendale di II livello del 12 luglio 2019, che prevedono un abbassamento del tasso nominale annuo al 2% ed un ampliamento della durata del prestito fino a 10 anni, con effetti apprezzabili sull’entità complessiva della rata.
Riteniamo fondamentale essere riusciti a ripristinare integralmente il sistema delle sovvenzioni “Cassa Mutua”, che rappresentano un elemento distintivo del Welfare Aziendale destinato alle Lavoratrici ed ai Lavoratori di Banca MPS.
ASO
Viene riaperta, vista la specificità della situazione generale collegata alla pandemia e le necessità personali dei colleghi, la possibilità di decurtare le giornate di solidarietà (ASO) ancora non effettuate con ferie e banca ore ed anche delle ASO effettuate nel mese di ottobre. Le richieste devono essere effettuate entro il 30/11/2020 su DMTime con i seguenti codici:
• Cod. 220 – DECURTAZIONE FERIE ARRETRATE PER SOSPENSIONE TEMPORANEA (ASO)
• Cod. 223, 224 – DECURTAZIONE GG BANCA ORE PER ASO
Nel caso che le ferie siano già pianificate, in questo caso occorre scrivere una mail a presenze.assenze.notule@mps.it (per i colleghi di Direzione Generale) o a presenzeassenzenotule.rete@mps.it (per i colleghi della Rete) con oggetto:
“decurtazione ASO con ferie già pianificate”, e indicare la data della/e giornata/e da rimuovere dalla pianificazione e il relativo numero di ASO.
Riteniamo positiva la riproposizione dell’opzione come ulteriore possibilità a disposizione dei colleghi.
Siena, 16 novembre 2020
Le Segreterie di Coordinamento
Banca Monte dei Paschi Siena