Pensando di fare cosa gradita inviamo un breve riepilogo della normativa aziendale riguardante l’argomento salute e sicurezza per cercare di fare chiarezza in merito a diverse problematiche che ci avete posto negli ultimi giorni.
Vi consigliamo a tal proposito la lettura del D02532: il Protocollo di sicurezza aziendale, nato grazie al costante lavoro di confronto fra sindacato ed azienda, che non si esaurisce qui ma continua quotidianamente al “tavolo Covid” sui cui sviluppi vi teniamo sempre aggiornati.
In particolare riportiamo uno stralcio dei passaggi che ci coinvolgono maggiormente nel quotidiano, con indicazione dei comportamenti più importanti da tenere per mantenere i luoghi di lavoro sicuri per noi e per tutti gli altri colleghi:
Non entrare nel posto di lavoro laddove sussistano le condizioni di pericolo (temperatura superiore a 37,5 °C;
Altri sintomi influenzali;
Contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
Rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno 1,80 metri.
Utilizzare solo le postazioni di lavoro indicate come utilizzabili.
MASCHERINE CHIRURGICHE: devono essere utilizzate mantenendo la distanza minima di sicurezza. Devono essere indossate all’interno di tutti i luoghi di lavoro (anche se disponibile separazione in plexiglass).
GUANTI: devono essere utilizzati all’interno degli ambienti di lavoro per le attività che prevedono il maneggio di materiale proveniente dall’esterno (es. contanti, pacchi, ecc.).
Il comportamento di ognuno di noi può fare la differenza in questo momento, è importante non abbassare la guardia e segnalare sempre i casi in cui l’azienda non provveda prontamente a mettere in atto tutte le misure necessarie alla salvaguardia delle nostre condizioni di salute.
Comunque in ogni situazione deve prevalere sempre il buon senso.
Rimaniamo come sempre a disposizione per raccogliere i vostri avvisi ed intervenire laddove necessario.
Genova 12/11/2020
Le Segreterie