Bibanca: secondo incontro sul nuovo piano di riorganizzazione dell’Azienda

Rappresentanze Sindacali Aziendali in Bibanca (Gruppo Bper)
Segreterie Territoriali di Sassari


RIORGANIZZAZIONE BIBANCA, OCCASIONE
IMPORTANTE DA NON SPRECARE

COMUNICATO AI LAVORATORI

In data 21 ottobre 2020, presso la Direzione Generale di Bibanca ha avuto luogo il secondo incontro di trattativa per la gestione delle ricadute del nuovo piano di riorganizzazione dell’azienda dopo il recente cambio di denominazione. Il primo, esclusivamente di presentazione, si era tenuto in data 8 ottobre 2020.

Siamo ancora in una fase interlocutoria. Il piano che ci è stato presentato dal Direttore Generale prevede una serie di interventi sui quali abbiamo manifestato grande interesse ma anche preoccupazione.
L’azienda fa presente di voler procedere a una trentina di nuove assunzioni, prevalentemente personale sardo con profili specialistici, ma non bloccando percorsi e aspettative di carriera già avviati. Questo ci fa ben sperare sulle pari opportunità presenti e future in base alle competenze, all’età e al genere. Il timore di possibili mobilità professionali è stato escluso o comunque notevolmente ridimensionato dall’azienda.

Riteniamo positiva inoltre l’intenzione di portare all’interno dell’azienda alcune attività. Infatti da sempre siamo convinti dell’importanza e dell’utilità del mantenere all’interno dell’area contrattuale e delle aziende tutte le attività lavorative e di business. In questo senso abbiamo apprezzato un progetto che vede lo sviluppo del personale, la formazione, l’IT (Information Technology) nuove aree di lavoro da inserire internamente a BiBanca. Coerentemente con questo quadro, come organizzazioni sindacali, abbiamo espresso apprezzamento, rispetto alla disponibilità manifestata, di effettuare un adeguato numero di assunzioni proprio nel settore IT.

Sull’importanza di realizzare nuove assunzioni di giovani ci siamo impegnati con determinazione, soprattutto nella trattativa dell’ultimo piano industriale e in tutte le sedi e occasioni locali e nazionali. Una volontà che confermiamo anche in questa circostanza ribadendo che riteniamo Bibanca una realtà strategica per il suo radicamento nel nostro territorio. Una caratteristica che siamo convinti vada preservata, oggi come domani, che dichiariamo non essere disposti a vedere messa in discussione. Già sui ridimensionamenti a suo tempo, lo diciamo con forza, abbiamo dato!

E con questa convinzione che ribadiamo quanto già espresso all’Azienda: non condividiamo, e non condivideremo, ipotesi che spostino o collochino ulteriori attività di BiBanca fuori da questo territorio. E ciò anche in riferimento a quella parte che anche noi consideriamo strategica della Information Technology, consapevoli dell’importanza per il nostro territorio di non perdere alcun ulteriore posto di lavoro .

L’Information Technology rappresenta una grande opportunità che potrà essere determinante e contribuire a far fare, anche al nostro territorio, un salto di qualità nella direzione della digitalizzazione. A Sassari si può e si deve investire in questa direzione, e BiBanca potrebbe contribuire a creare le migliori sinergie con altre realtà leader del settore insistenti sul medesimo territorio (Numera, AbInsula, Università con incubatori e progetti) e a costituire insieme a queste un nucleo di uno sviluppo territoriale e occupazionale con importanti ricadute a beneficio della collettività locale.

Sulla base di queste premesse, il territorio di Sassari ha sul piano economico e occupazionale la necessità, assoluta e irrinunciabile, di riscontrare l’impegno diretto e concreto da parte di tutti gli attori economici ad offrire il proprio contributo diretto a sostenere la ripresa del territorio e, proprio in tal senso, può offrire importanti margini di crescita per un’azienda come Bibanca che da sempre ha una connotazione territoriale importante.

Oggi si terrà l’incontro per il premio aziendale relativo all’anno in corso (erogazione 2021). La trattativa sulla riorganizzazione continuerà nei prossimi giorni. Su entrambi i fronti vi terremo, come sempre, aggiornati.

Sassari, 27 ottobre 2020

FIRST/CISL – FISAC/CGIL

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!