Rsa Salerno: a ognuno i suoi compiti!

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca

Il 1° Ottobre scorso ha avuto luogo un incontro, in videoconferenza con l’azienda, richiesto dalle scriventi Organizzazioni Sindacali, allo scopo di valutare la ricaduta dell’ordinanza n. 75 del 24/09/2020 del Governatore della Regione Campania (il cui effetto è stato già prorogato fino al 20 Ottobre con l’ordinanza n. 76 del 03/10/2020) sulla funzionalità e sulla sicurezza delle nostre Filiali sul territorio Regionale.
A partire da lunedì 28 settembre p.v., come è ormai noto, bisogna effettuare la rilevazione della temperatura corporea all’acceso nei locali della Banca non solo dei dipendenti ma anche e soprattutto della clientela.
La Banca ci ha comunicato che tale onere, salvo che nelle Filiali di maggiori dimensioni ove è stato previsto il servizio di portierato, è demandato ai dipendenti delle singole unità operative designati a rotazione dal Titolare; a tale comunicazione abbiamo risposto facendo rilevare che il rilevamento della temperatura corporea ai clienti non rientra tra le mansioni professionali previste per i dipendenti bancari dal CCNL in vigore.
Abbiamo voluto rappresentare al Settore Risorse Umane – intervenuto nelle persone del Dir. Giampaolo Casolaro, Maria Vecchio, Alessandra Williams, Massimiliano Pietrangeli ed Angelo Luongo – tutte le nostre perplessità circa l’organizzazione implementata sul nostro Territorio; inizialmente infatti solo le Filiali di Salerno Sede, Battipaglia, Scafati e Nocera Inferiore sarebbero rientrate tra le sedi presidiate da portierato, successivamente implementate dalle Filiali di Salerno Ag.1, Angri, San Marzano S/S e Sarno in considerazione anche del solito e prevedibile notevole afflusso di clientela nei giorni di pagamento delle pensioni INPS.
Riteniamo che in un territorio complesso e densamente popoloso come il nostro, che ci vede in questo momento ai vertici della classifica per numero di contagi giornalieri, con i flussi cospicui e costanti di clientela che investono quotidianamente la nostra Rete, affidare il compito di regolare l’accesso ai locali e di rilevare la temperatura corporea della clientela a dei colleghi costituisca un’operazione impraticabile e controproducente, alla luce sia degli ovvi rischi connessi a tale attività che dell’ulteriore aggravio di carico di lavoro che una simile riduzione d’organico de facto comporta.
Chiediamo alla Banca di aumentare il numero di Filiali con portierato, estendendo il servizio a tutte le Filiali sul territorio fino alla fine dell’effetto dell’Ordinanza che, ribadiamo, al momento in cui scriviamo risulta prorogata al 20 ottobre p.v.; chiediamo inoltre di tenere conto dell’eventualità che tali misure possano essere ulteriormente estese e prorogate, visto che lo stato d’emergenza nazionale è stato recentemente prorogato fino al 31 gennaio 2021.
Per quanto precede, invitiamo l’azienda a considerare sin da subito la possibilità di installare i Termoscanner automatizzati in tutti gli accessi delle nostre strutture frequentate da clientela e a muoversi per tempo per l’eventuale implementazione affinché si possa ottenere un controllo immediato ed un filtro efficace dei rischi connessi ai contatti con il pubblico, senza gravare i colleghi del compito della misurazione all’entrata.
Salerno, 05 ottobre 2020

LE SEGRETERIE

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!