Il team italiano di Finance di Orrick ha assistito Banco Popolare Società Cooperativa, in qualità di Arranger, in un’operazione di cartolarizzazione multioriginator di crediti derivanti da mutui ipotecari e fondiari originati da Banco Popolare Società Cooperativa e Credito Bergamasco S.p.A. per un valore complessivo di oltre 3,7 miliardi di Euro.
I portafogli sono stati ceduti al veicolo per la cartolarizzazione, BPL Mortgages S.r.l., che per finanziarne l’acquisto ha emesso due classi di titoli ABS in forma partly paid (Classe A e Classe Junior) per un valore di oltre 3,7 miliardi di Euro. I titoli di Classe A emessi da BPL Mortgages S.r.l. sono stati quotati presso la Borsa di Irlanda, hanno ottenuto da DBRS Ratings Limited un rating pari ad (A (sf)) e da Moody’s Italia S.r.l. un rating pari a (A2 (sf)) e hanno le caratteristiche necessarie per essere utilizzati per operazioni di rifinanziamento con la Banca Centrale Europea.
Il team di Orrick che ha partecipato all’operazione è composto dal managing partneritaliano Patrizio Messina (in foto) e dal partner Gianrico Giannesi, dalla senior associate Ludovica Cipolla e dagli associates Sabrina Setini e Giuseppina Pagano. La parte fiscale è stata curata dal dipartimento di Tax guidato da Alessandro Mainardi (partner) e Giovanni Leoni (senior associate).
Fonte:Sole 24 Ore