Inform@fisac febbraio 2019

BREVI NOTE SU ACCORDO FERIE; BANCA DELLE ORE; PERMESSI EX FESTIVITA’, PART TIME

 

Il 19/12/2018 è stato firmato un accordo sindacale su Ferie Permessi Banca Ore e Part Time.

Nell’accordo, tra gli altri istituti, si prevede che: “a fronte di necessità personali del dipendente, le aziende potranno accogliere nel rispetto delle norme in materia, richieste di giornate di ferie in eccedenza rispetto alla dotazione dell’anno in corso e a decurtazione della spettanza dell’anno successivo“, ovvero un anticipo delle ferie da utilizzare durante l’anno corrente e che vanno a sottrarre la disponibilità delle ferie dell’anno successivo.

Questa possibilità è naturalmente economicamente più favorevole rispetto alla concessione di un periodo di aspettativa non retribuita (ovviamente più penalizzante per il lavoratore).

Qualche altra considerazione da notare:

Art. 3 – Ferie
[…] non è consentito il loro riporto in accumulo nell’esercizio successivo a quello di maturazione, salvo casi motivati che dovranno essere autorizzati dalla funzione Risorse Umane delle aziende interessate.
La variazione del piano ferie è consentita a condizione che, […], si provveda inderogabilmente alla contestuale ripianificazione delle giornate cancellate garantendone la relativa fruizione, comunque, in corso d’anno.
L’intera dotazione di ferie dovrà essere integralmente fruita entro il 31/12/2019, termine entro cui non dovrà essere presente alcun residuo.

Art. 4 – Banca Ore
[…] il ricorso al lavoro straordinario,[…] sia limitato alle situazioni di effettiva necessità.
L’azienda si adopererà per adottare tutte le misure necessarie per garantire l’effettiva fruizione della Banca Ore.
A conferma di quanto precedentemente concordato, la banca delle ore risultante alla fine degli esercizi 2018 e 2019 dovrà essere recuperata entro i 12 mesi successivi.

Art. 6 – Part time
I contratti di lavoro a tempo parziale in essere presso tutte le Banche e Società del Gruppo alla data di sottoscrizione del presente accordo ed aventi scadenza entro il 31/12/2019, saranno prorogati di 12 mesi alla rispettiva scadenza, senza necessità di richiesta e salvo diversa richiesta da parte della risorsa interessata.
Se desiderate qualunque tipo di chiarimento o intervento, potete rivolgervi in ogni momento alle RSA FISAC che trovate alla pagina Info e contatti.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!