Inform@fisac marzo 2019 n.1

Fisac/Cgil GRUPPO BPER

 

IL PIANO INDUSTRIALE DI BPER

 

Nell’incontro tenuto questa mattina, l’Amministratore Delegato del Gruppo BPER Alessandro Vandelli ha illustrato al sindacato il Piano Industriale 2019-2021.

Si tratta dell’ennesimo piano “pesante” per il settore del credito: diminuzione di 1.300 dipendenti (oltre il 9%), chiusura di 230 filiali (il 16%), trasformazione di altre 300 con servizi di cassa nulli o limitati, fusione di alcune banche nella capogruppo.

“Occorrerà trovare soluzioni di garanzia attraverso prepensionamenti volontari, evitare mobilità selvaggia confermando i poli di attività territoriali; sarà necessario favorire contemporanemante l’assunzione di giovani colleghi a partire dalla stabilizzazione dei precari presenti nel gruppo” ha dichiarato il Segretario Generale della  isac/Cgil Giuliano Calcagni presente all’incontro.

I previsti investimenti in tecnologia e innovazione dovranno garantire servizi sempre più adeguati alla clientela, ai tanti territori del Paese che hanno tempi, modalità, sviluppi e necessità, anche di servizi finanziari, differenti.

“Adeguata formazione, crescita professionale, condivisione delle scelte, conciliazione fra vita e lavoro e non obiettivi sempre più irraggiungibili: su questi valuteremo l’affermazione di BPER le persone al centro dello sviluppo futuro” conclude Calcagni.

FISAC/CGIL
Segreteria di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER

 

Modena, 1 marzo 2019


 

 Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER

 

IL PIANO INDUSTRIALE DI BPER: LA SOLITA WAY?

 

Come previsto, questa mattina l’Amministratore Delegato del Gruppo BPER Alessandro Vandelli ci ha illustrato il Piano Industriale 2019-2021 alla presenza dei segretari generali nazionali di FABI, FIRST/CISL,
FISAC/CGIL, UILCA e UNISIN.
Valutiamo positivamente la presentazione del piano, a oltre un anno dalla scadenza di quello precedente,
in quanto ci fornisce finalmente il quadro di insieme e strumenti per gestire con maggiore certezza i
cambiamenti dei prossimi tre anni.

Fra le operazioni principali che vedranno coinvolti i lavoratori evidenziamo in particolare

  • la fusione in BPER Banca di Unipol Banca, Cr Bra e Cr Saluzzo;
  • l’incorporazione di BPER Services in BPER Banca;
  • il rafforzamento della società di credito al consumo;
  • la “razionalizzazione” della rete
    mentre per le politiche commerciali è prevista la “focalizzazione” sul comparto Bancassicurazione, lo
    sviluppo della multicanalità e il rafforzamento del credito al consumo.

Il tutto avrà come conseguenza:

  • l’uscita di 1.700 dipendenti (di cui 230 mancati rinnovi di contratti di somministrazione)
    compensati da 400 assunzioni;
  • la chiusura di 230 filiali (il 16% delle filiali del Gruppo) e la trasformazione di altre 300 con servizi
    di cassa nulli o limitati.

Inoltre, fra le operazioni previste, c’è un’ulteriore cessione di NPL (crediti deteriorati).

Abbiamo evidenziato all’Amministratore delegato la necessità che la “creazione di valore per gli stakeholders” non si risolva nella sola garanzia di dividendi per gli azionisti, nei compensi per i manager e nelle spese per consulenze. Abbiamo inoltre dichiarato la necessità della stabilizzazione di tutti i contratti precari nonché l’assoluta insufficienza, rispetto agli obiettivi di sviluppo che la banca si è data e alle carenze di organico che abbiamo più volte denunciato nell’ultimo anno, delle 400 assunzioni previste.

Ci pare infine contradditoria la progettualità di ulteriori cessioni di NPL considerato che all’interno del Gruppo è presente BPER Credit Management che è in condizione di poter gestire efficacemente tale processo.

Nei prossimi mesi si aprirà la stagione di contrattazione che ci vedrà impegnati per gestire le “ricadute” sui lavoratori prevedendo:
– uscite volontarie e incentivate;
– assunzione di personale anche, come ha dichiarato BPER, a “supporto del ricambio generazionale”.

Particolare attenzione dedicheremo ai colleghi che rimarranno in azienda in modo da garantire loro un ambiente di lavoro più sereno e non in continua emergenza, migliorando in questo modo la qualità della vita.

Ci attendiamo infine che gli annunciati investimenti in tecnologia e innovazione possano offrire servizi sempre più adeguati alla clientela e favoriscano e accompagnino la crescita professionale delle colleghe e dei colleghi.

Nel momento in cui i vari progetti verranno attuati, misureremo la coerenza delle azioni del Gruppo BPER
sui suoi slogan “le persone al centro dello sviluppo futuro” e la “relazione con i clienti”.

 

Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

 

Modena, 1 marzo 2019

 

 

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