Inform@fisac marzo 2019 n.1

 

 Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER

BPER: BILANCIO 2018 E OPERAZIONI STRAORDINARIE

 

In questa settimana si è tenuta una nuova sessione di incontri sugli argomenti ancora in discussione: contact center, bancassurance e chiusura sportelli sui quali prosegue il confronto con l’obiettivo di trovare soluzioni di tutela e garanzia per i colleghi coinvolti.
Certamente grande attesa era rivolta all’incontro con il dr. Vandelli all’indomani delle decisioni prese dal CdA del 7 febbraio relative al bilancio 2018 ed alle operazioni “straordinarie”.
L’AD ha illustrato il positivo andamento del bilancio che vede il nostro Gruppo chiudere l’anno con un utile di tutto riguardo, la conferma degli ottimi dati patrimoniali, una situazione del credito in miglioramento anche grazie
all’importante contributo di Bper Credit Management.

In merito alle operazione straordinarie, l’AD ha fornito alcune ulteriori informazioni:
– sull’Acquisto della totalità delle azioni del Banco di Sardegna che punta, fra l’altro, a un’ulteriore semplificazione del Gruppo, ha ESCLUSO future ipotesi di fusione;
– sull’Acquisto di Unipol Banca ha confermato che si tratta di un’operazione strategica che permette la crescita del nostro Gruppo e al contempo la riduzione del profilo di rischio con la cessione di credito deteriorato al Gruppo Unipol.
Come abbiamo detto, e come l’Amministratore delegato ha CONDIVISO, il buon andamento della situazione economica e patrimoniale del gruppo è senza dubbio dovuto all’impegno comune di colleghe e colleghi.
A parer nostro, il riconoscimento di tutto ciò dovrà passare per una vita quotidiana senza gli eccessi delle pressioni per il raggiungimento degli obiettivi più volte segnalate, per l’adeguata attenzione alla conciliazione fra vita e lavoro, per una remunerazione economica che consideri il contributo di tutti, con la necessità di abbassare l’età media del personale attraverso nuove assunzioni e la corretta valorizzazione del personale femminile.

In attesa del Piano Industriale, che comunque consentirà di avere maggiori informazioni sulla portata effettiva di queste operazioni, abbiamo comunque manifestato preoccupazione in merito alle possibili ricadute sui lavoratori.
L’Amministratore delegato ha confermato che nel dialogo con il sindacato occorrerà trovare le soluzioni che valorizzino l’attenzione alle persone e a tutti i territori.

L’appuntamento è pertanto per il prossimo 1 marzo in cui l’AD illustrerà al sindacato il Piano Industriale 2019/2021 subito dopo l’approvazione del Cda e la presentazione agli operatori finanziari.

Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

 

Modena, 8 febbraio 2019

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!