UN PENSIERO: diario di un’assicuratore
Torna all’indice – “Papa’ da grande voglio fare l’assicuratore!”
Quante volte avete sentito un bambino dire questa frase? Nessuna. I bimbi vorrebbero spegnere fuochi, costruire edifici, salvare vite ed andare sulla luna ma mai nessuno pensa all’assicuratore.
Il nostro lavoro non è un miscuglio di tutte queste professioni?
Vi chiedete quando mai un assicuratore e’ andato sulla luna? Avete mai provato a chiedere l’emissione in direzione di una polizza che va autorizzata? Il lancio dello Space X, a confronto, non è poi tanto diverso!
Ma cosa fa un assicuratore? Provate a spiegarlo ad un bambino, non è facile! Io ho risolto la tediosa domanda così: “il mio lavoro e’ parlare con la gente, io chiacchiero, chiacchiero un sacco.”
Certo, potrebbe risultare una frase semplicistica e riduttiva, ma come glielo spieghi ad un bambino il contatto, l’armonizzazione, l’analisi, la proposta,il preventivo, la trattativa, la vendita? Ah gia’, c’è anche il seguito trattative, che probabilmente è stato messo in specifica solo quella volta, per errore. Spiegala se ci riesci la specifica! Come fai a spiegare ad un bambino che il giorno prima ti ritrovi ore a chiamare sconosciuti da albi che non sapevi nemmeno esistessero ed anni dopo sei invitato al matrimonio di colui che in quel giorno piovoso ha voluto dare retta ad una voce anonima al telefono?
Come glielo spieghi ad un bambino che durante una giornata di sole sei entrato in un’attivita’ commerciale e che qualche anno dopo il titolare ti ha chiesto di fare da madrina al suo bambino?
Come glielo spieghi ad un bambino che tu sei quello che hanno ringraziato perchè:
“se non mi avessi convinto a fare la polizza della casa ora sarei davvero nei guai” “se non mi avessi convinto a mettere dei soldini da parte ora davvero non saprei come fare”
“se non mi avessi convinto a fare quella polizza anche quest’anno avrei pagato un sacco di tasse”
“se non mi avessi convinto a fare quell’investimento ora non potrei aiutare mia figlia a comprare casa”
“se non avessi convinto mio marito a fare quella polizza in caso di morte ora non saprei come tirare avanti con i miei figli”.
Spiegala ad un bambino la linea sottile tra l’essere un valido professionista oppure un consulente petulante.
Spiegalo ad un bambino cosa significa avere una tabella di marcia quotidiana, perchè il traffico oggi è un inferno e non importa se ti sei alzato di buona lena, devi correre contro il tempo per non arrivare in ritardo al prossimo appuntamento,altrimenti slitterebbero tutti gli altri, e mentre guidi pensioroso, chiami quel cliente che doveva farti sapere per il preventivo,l’assistente dell’auto ti legge l’ennesimo messaggio whatsapp e ti ricordi che entro stasera devi assolutamente inviare quella mail, che tra l’altro, decidi di sbirciare, tanto il semaforo è rosso.
Spiegalo ad un bambino cosa significa quando l’auto ed il cellulare sono oramai arti accessori della tua persona perchè stai piu’ con loro che con tua moglie.
Spiegalo ad un bambino cosa significa quando ti mancano pochi spicci per passare di aliquota rappel e ti chiedi dove sbatter la testa per far saltare fuori polizze. Spiegalo ad un bambino cosa significa dover studiare gare ed incentivazioni che sembrano essere state fatte da Macchiavelli in persona.
Spiegalo ad un bambino cosa vuol dire compilare l’ennesimo file excel per l’assistant di zona.
Spiegalo ad un bambino quando ti ritrovi a dover giustificare il tuo operato perchè ritenuto non sufficiente.
Spiegalo ad un bambino cosa vuol dire fare le riunioni settimanali, i briefing giornalieri e la riunione di zona mensile.
Spiegalo ad un bambino cosa significa gestire i sinistri.
Spiegalo ad un bambino come si incassano gli insulti del cliente a cui non paghi quel danno.
Spiegalo ad un bambino cosa significa aggiornare un profilo cliente mentre il tablet fa le bizze e tu sei lì a sdrammatizzare sulla situazione con sorrisini imbarazzati. Spiegalo ad un bambino come si segue un corso su evolvendo e come si aggiorna myg.
Spiegalo ad un bambino cosa significa fare l’assicuratore, l’impiegato, il perito, l’operatore di telemarketing,l’ informatico, il subagente ed anche un po’ il tuttologo, perchè “tanto tu conosci tanta gente e sicuramente questa cosa la sai!” e non dimentichiamocelo, l’imprenditore di te stesso, perchè lì fuori e’ pieno di opportunita’ e sbagli tu se non riesci a coglierle!
Spiegalo ad un bambino che quando sei stanco e demotivato tu non puoi fermarti, perchè non te lo puoi permettere, perchè tu devi trottare, con la neve, la pioggia o 40 gradi devi correre per produrre e mangiare.
Tu spiegalo ad un bambino cosa vuol dire essere un assicuratore io, preferisco dirgli che parlo tanto.
C.T.