TANTA STRADA DA FARE
E’ un nuovo anno, un anno foriero di grandi cambiamenti e, come leggerete negli altri articoli, ancora difficoltà… ancora malcelate forzature e pressioni.
E se a dircelo sono i Colleghi, che vedono solamente ritmi di lavoro sempre in aumento, è senza dubbio la conferma che abbiamo ancora … TANTA STRADA DA FARE!
Il 2018 ci ha lasciato un protocollo di relazioni, una Commissione sulle Pressioni Commerciali alla quale arrivano le segnalazioni di un ancora troppo pressante lavorare quotidiano, un ennesimo sistema incentivante (MBO) che non ci convince, che non ci ha mai convinto e che continua a creare discriminazioni tra i lavoratori.
Da giugno (data del closing per Unipol banca) entriamo in una situazione che eleverà ulteriormente lo stress lavorativo per tutti.
Il confronto diventa tangibile e ricominciamo a trattare sul Piano Industriale.
Insomma … parliamo della quotidianità e dell’arricchimento professionale di Colleghe e Colleghi.
Ma… La strada da fare è lunga e tutta da esplorare.
Tanta confusione in generale, carenza di personale, normative e prassi lasciate alla metabolizzazione individuale, orari da rispettare – la caccia al tesoro delle ferie da “consumare” in un arco temporale inferiore all’anno, modifiche normative e procedurali che se fatte in un periodo di forti assenze neutralizzano i benefici della variazione. E per finire, forse, le mai sopite e purtroppo ricorrenti e pressanti “pressioni commerciali”.
Mesi di allineamenti, mesi di ferie, mese di formazione, di organici ridotti… mancano però i risultati… e allora “la filiera aziendale preposta” si attiva alla solita maniera e non importa se ci sono i corsi da completare, se non trovi i clienti, se devi fare la consulenza …
Consulenza NON E’ “forzare” le vendite.
Quando i risultati faticano ad arrivare il sistema più semplice è quello di esercitare “pressioni” verso il basso, ad eliminare quelle caselle ancora a zero!
Ci faremo sentire!
Dopo le ferie, l’operazione di fusione.
Con le tante questioni aperte e sospese: le pressioni commerciali, sicurezza e rls, riorganizzazioni varie per reinternalizzazione BPER Services, la chiusura annunciata delle filiali del Gruppo.
Settembre, ottobre, novembre e dicembre …
TANTA STRADA DA FARE. Tante incognite da affrontare.
Un obiettivo, all’apparenza banale e semplice: normalizzare il lavorare quotidiano di ciascuno di NOI con una formazione adeguata e in un ambiente armonico e produttivo, gratificante, motivante ed incentivante.
Creare un clima positivo aiuta a ridurre lo stress, aiuta a lavorare meglio e a produrre di più.” (cit.)
Non si può continuare a fare leva, sempre e solo, sul senso di responsabilità di Colleghe e Colleghi.
Sappilo Azienda!!!