ESSERE O PRODURRE
L’interrogativo esistenziale dell’essere o non essere è alla radice dell’indecisione che impedisce ad Amleto di agire. Rapportando il famoso «dubbio amletico» alla nostra attività, meglio rimanere stabili nel proprio inquadramento e nella propria mansione o mettersi in gioco ed accettare incarichi più stimolanti?
Rinunciare alla prospettiva di crescita o porsi con fredda (ma lucida) posizione di chi valuta il rapporto costi (umani) / benefici (economici)? La scelta di chi in qualche modo si tira fuori dal gioco.
Ci chiediamo quanti siano i colleghi che rinunciano o hanno declinato la proposta di passare di mansione o (più raramente) di livello.
La nostra impressione è che “il fenomeno” sia in crescita: programmi di produzione costantemente più impegnativi, contesto economico generale, la percezione di rischiare di impantanarsi in una mansione di passaggio e non meno rilevante lo spauracchio di ritrovarsi sotto forti pressioni, sono le motivazioni principali
di questa scelta.
Rinunciare ad un avanzamento non è cosa normale, è un segnale a cui la Banca dovrebbe far attenzione. Riduttivo sarebbe identificare in questi lavoratori delle persone prive di ambizione e voglia di crescere.
Riteniamo al contrario che occorrerebbe chiedersi ed analizzare cosa non stia funzionando nel sistema