Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
GRUPPO BPER : AGGIORNAMENTI
Proseguono i confronti a livello di Gruppo su importanti temi a partire dalle chiusure degli sportelli del 22/5 per le quali stiamo definendo, pur con difficoltà, le tutele da applicare ai colleghi interessati.
In applicazione delle previsioni dell’Accordo di Piano industriale del 29/10/2019 abbiamo avviato il confronto sulla Banca del tempo Solidale per raggiungere un Accordo di sperimentazione per il corrente anno.
Abbiamo anche richiesto all’Azienda di avviare un serio confronto sul Ticket pasto che non si limiti solo all’armonizzazione di quanto esistente nel Gruppo (su questo tema l’Azienda si è impegnata ad un riscontro nella prossima tornata di incontri).
Abbiamo avuto conferma di 125 nuove assunzioni, dal 1/1/2020 al 31/5/2020, di cui 91 stabilizzazioni di contratti di somministrazione. Abbiamo richiesto che le assunzioni abbiano un più stretto rapporto con le cessazioni – correlate ai territori in cui si verificano- che via via avverranno in conseguenza della manovra sul Personale, con particolare sensibilità sociale ai superstiti di colleghi deceduti in servizio.
Abbiamo concordato di applicare il regime di dimissioni volontarie con sottoscrizione di scritture private e conferma di conciliazione in sede protetta al termine dell’emergenza sanitaria anche per le uscite previste per il prossimo 30/6 e di verificarne l’applicazione anche per quelle dei prossimi mesi di luglio e agosto.
Abbiamo richiesto di prorogare ulteriormente, e alle attuali condizioni, i part-time ex Unipol Banca in scadenza al 30.6, con particolare attenzione per quelli del Contact Center di Torino – in relazione alle specificità degli orari di quella struttura -, delle necessità organizzative individuali che spingono a richiedere il part time. Una ulteriore verifica è prevista per prossimi incontri in programma dal 23/6 prossimo.
Abbiamo anche iniziato, pur riscontrando enormi distanze fra le reciproche posizioni, un confronto sugli Agenti assicurativi (agenti non standard) di Bancassurance, tema già posto da tempo dalle OO.SS all’attenzione dell’Azienda.
E’ iniziato anche il confronto relativo alla fusione delle cassa di risparmio di Saluzzo e Cassa di Risparmio di Brà in BPER Banca di cui l’azienda ha illustrato l’operazione che, in sintesi, prevede:
→ la costituzione della nuova Direzione Regionale Piemonte Liguria;
→ la costituzione del’Ufficio Analisi e Concessione creditizia Piemonte Liguria. Rimarrà sul territorio anche un presidio del Credito anomalo e della gestione Proattiva;
→ la costituzione dell’Ufficio Private Piemonte Liguria;
→ che la rete sarà costituita da 66 filiali (di cui 3 sportelli leggeri): 45 filiali (ex C.R. Bra e Saluzzo) – al netto delle chiusure – e 21 BPER (ex Unipol Banca) – attualmente inserite nella Direzione Regionale Lombardia-.
Dall’operazione BPER attende un recupero complessivo di 54 persone che sarà quasi totalmente assorbito dai 32 colleghi che sono andati e andranno in pensione o in esodo e dal rafforzamento delle strutture di Middle Office che svolgono attività amministrative già presenti sul territorio.
In considerazione del fatto che non sarà necessario l’informatico e che già molte delle attività Operation sono gestite da BPER senza la necessità di passaggi di consegne, l’azienda ritiene che l’operazione, seppur ‘organizzata’ in tempi stretti e durante l’emergenza sanitaria, non darà particolari problemi.
Maggiori approfondimenti si avranno a partire dai prossimi incontri in cui si dovrà affrontare anche l’armonizzazione dei contratti integrativi.
Infine è stato confermato il proseguimento delle attuali misure (riproposte nelle FAQ) per l’emergenza sanitaria anche per la settimana corrente, così come abbiamo concordato anche la proroga dell’Accordo sulla riduzione della pausa pranzo per lo stesso periodo.
Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
Modena, 16 giugno 2020