Ieri mattina incontro – sempre in videoconferenza – con l’Azienda. Il piano strategico da riscrivere a fine anno, la scelta di non riaprire gli sportelli e le notizie sulla possibile cessione di due miliardi di UTP: ne abbiamo parlato nell’incontro e avete appena letto il comunicato unitario E DOPO LA CHIAREZZA… L’IMPEGNO.
Altro argomento le Turnazioni. L’Azienda ci ha comunicato le principali regole, che avranno valenza per l’intera stagione estiva. Sostanzialmente questa è la situazione, riferita alle diverse figure professionali della rete.
Responsabile (Filiale Hub, Indipendente, Indipendente Coordinata e Preposto): 1 giorno di turnazione ogni 10, quindi 9 giorni in presenza e 1 giorno in turnazione.
Referente Controlli, Referente Commerciale, Responsabile di filiale chiusa: 1 giorno di turnazione ogni 5, quindi 4 giorni in presenza e 1 giorno in turnazione.
Gestore (Imprese, Personal, Business e Privati): 1 giorno di turnazione ogni 5, quindi 4 giorni in presenza e 1 giorno in turnazione.
Operatore di Sportello: nelle filiali aperte 5 giorni su 5: 1 settimana in presenza, 1 settimana in turnazione, nelle altre filiali (quelle aperte 2 giorni la settimana): 3 giorni di turnazione ogni 5, quindi 2 giorni in presenza e 3 giorni in turnazione.
Addetto: 2 giorni di turnazione ogni 5, quindi 3 giorni in presenza e 2 giorni in turnazione.
Nelle intenzioni dell’Azienda la turnazione deve comunque sottostare al rispetto dei piani ferie e le ferie programmate rientrano nella turnazione, ma il tema sarà oggetto di ulteriore discussione al tavolo di trattativa. Le regole di turnazione hanno decorrenza immediata e avranno valenza per l’intera stagione estiva. L’Azienda si farà carico di una iniziativa atta a comunicare tempestivamente e in modo chiaro le regole di cui sopra ai Responsabili della gestione, ai Gestori Risorse e ai Direttori Territoriali.
I lavori riprenderanno Giovedì 4 giugno e come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM