SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
Aggiornamento Covid – 19 (7)
Vi aggiorniamo praticamente in tempo reale rispetto alle informative che ci arrivano dall’ Azienda:
per scelta fatta sin dalla nascita del tavolo di confronto sul Covid 19, vi incolliamo in calce al presente comunicato il testo della mail pervenuta ieri sera da Capogruppo e che delinea un balzo in avanti nel piano di apertura delle Filiali, rispetto a quanto già comunicato solo negli incontri del 4 e dell’8 maggio scorso.
I tempi del ritorno al servizio bancario ordinario si fanno più stringenti, anche se, e questo va detto, si procede con una prudenza maggiore rispetto ai nostri concorrenti principali.
Il bene primario per noi Sindacato è, come sempre ma ora di più, la salute di Lavoratrici e Lavoratori: e siamo sicuri, per tutto quello che si è svolto dal 24 febbraio sino ad oggi, che sia un bene condiviso dall’Istituto.
Per questa ragione non possono mai mancare nelle Filiali, Aree Corporate e Private, i presidi di prevenzione personali (mascherine, guanti, gel) i divisori in plexiglass (uno per ogni collega che riceva nella propria postazione la clientela), la guardiania all’ingresso di tutti i locali aziendali aperti alla clientela, le pulizie profonde con prodotti adeguati e la corretta gestione e manutenzione degli impianti di aereazione.
In particolare i divisori in plexiglass, sono da noi ritenuti una indispensabile misura di prevenzione, anche se, a differenza dei presidi individuali e del distanziamento, non sono misure obbligatorie secondo il Protocollo firmato con ABI lo scorso 26 aprile.
Tutti i presidi citati sono a tutela non solo dei / delle Dipendenti, non solo della Clientela, ma a salvaguardia delle condizioni di salute della Comunità tutta.
Insieme alla salute, e indissolubilmente collegate con essa, ci curiamo delle condizioni di lavoro, della serenità di chi la mattina esce di casa per andare al lavoro ma anche di chi apre il portatile da casa.
Per questo il tavolo di confronto sul Covid 19 ha da settimane sottoposto a Capogruppo, tra le innumerevoli problematiche organizzative e procedurali, le difficoltà (chiamarle tali è riduttivo) di chi lavora per deliberare ed erogare i finanziamenti del D.L 26/2000 “Liquidità”.
A questa attività sono dedicati moltissimi Colleghi e Colleghe del Retail, dello Small Business del Corporate, dei Crediti e delle Task Forces: lavorano senza la certezza dei processi che cambiano diremmo di ora in ora e con un carico di responsabilità assolutamente incongruo e imprevisto.
Per questa ragione ieri abbiamo consegnato alla Azienda una lettera di richiesta di manleva che copra questa attività.
Vi terremo aggiornati come sempre.
12 maggio 2020
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN