Crédit Agricole: aggiornamento modello di lavoro e modalità operative dal 4 maggio

L’azienda ha comunicato alle OO.SS. l’aggiornamento sul modello complessivo di lavoro e le modalità operative per la gestione del servizio a partire dal 4 maggio.

PAGAMENTO PENSIONI NELLE GIORNATE DEL 4/5/6 MAGGIO

E’ prevista la replica delle soluzioni organizzative messe in atto a marzo e aprile.

In sintesi, le filiali opereranno a pieno organico, su appuntamento e a sportello chiuso, per il pagamento delle pensioni rispettando l’orario previsto ante emergenza (8:25-13:25 e 14:45-16:00).

DISPOSIZIONI OPERATIVE DAL 4 MAGGIO

Verrà eseguita un’analisi dei fattori di rischio esistenti, legati alla collocazione geografica ed alla composizione delle strutture. Questa analisi, che verrà ripetuta ogni 15 giorni, consentirà la classificazione delle strutture in categorie di rischio basso, medio e alto.

– Dovrà essere mantenuta una distanza minima di sicurezza tra le postazioni di lavoro di due metri;

– numero massimo di clienti presenti in filiale definito sulla base dei colleghi presenti;

– ogni dipendente sarà dotato ogni giorno di tre mascherine di tipo chirurgico il cui utilizzo è obbligatorio, due per l’attività lavorativa e una da utilizzare per il tragitto casa/lavoro e viceversa, se effettuato con mezzi pubblici;

– le strutture saranno dotate di mascherine di tipo FFP2, da conservare nelle cassette del pronto soccorso, da utilizzare in caso di emergenza e secondo le disposizioni emanate;

– verrà implementato l’uso delle protezioni in plexiglass, soprattutto nelle strutture dove non è possibile garantire la distanza minima richiesta;

– viene confermato il protocollo di pulizia in essere e verranno forniti prodotti appositi da utilizzare per l’igienizzazione degli strumenti di lavoro da effettuare anche più volte al giorno;

– garantito l’accesso prioritario allo Smart Working per le categorie a rischio quali le gravidanze, gli immunodepressi e gli over 65;

– il punto di partenza e di riferimento nei punti vendita è rappresentato dal 50% delle presenze del personale;

– le filiali, con organico superiori a 2 persone, saranno aperte al pubblico tutti i giorni della settimana solo la mattina mantenendo la modalità operativa per il contatto con la clientela che prevede esclusivamente l’appuntamento;

– negli ingressi delle strutture saranno collocati prodotti idroalcolici ad uso della clientela. I clienti, per l’accesso alle struttura, avranno l’obbligo di utilizzo delle mascherine e di detersione delle mani;

– è previsto il progressivo e graduale ripopolamento a partire dal 18 maggio dei siti complessi caratterizzati da alta concentrazione di lavoratori e delle Strutture Centrali garantendo la distanza di due metri fra le postazioni di lavoro e ove non possibile, utilizzando divisori in plexiglass;

– è confermata per tutti i colleghi di struttura centrale l’obbligatorietà di utilizzo dello smart working;

– negli ingressi delle sedi principali e nelle Direzioni saranno installati dei misuratori termoscanner per il controllo delle temperature di tutte le persone all’ingresso;

– in ogni filiale e punto vendita saranno distribuiti termometri frontali per consentire la misurazione volontaria delle temperature di clienti e colleghi.

ACCESSO ALLA SEZIONE ORDINARIA DEL FONDO DI CATEGORIA

L’Azienda ha informato le OO.SS. di voler avviare la Procedura per consentire il ricorso ai fondi accantonati nella parte ordinaria del Fondo di Solidarietà di settore come previsto dall’Accordo Quadro del 16.04.2020 sottoscritto traABI e OO.SS. Tale accordo prevede la sospensione e/o la riduzione dell’attività lavorativa nel settore bancario con piena copertura retributiva e previdenziale a carico del Fondo. Ricordiamo a tal proposito che il nostro Gruppo, a differenza di altri istituti, non ha mai utilizzato le somme accantonate nella sezione ordinaria del Fondo di Solidarietà che é da sempre alimentata sia dalla banca che dai lavoratori in misura pari ad uno 0,20% della retribuzione lorda previdenziale, di cui 2/3 a carico della banca e 1/3 a carico del lavoratore. Il confronto tra le Parti proseguirà il 4 maggio.

PREMIO AZIENDALE 2019

A partire dall’ 11 maggio sarà attiva la piattaforma del nuovo fornitore Eudaimon (ex Easy Welfare) per la scelta e la destinazione della quota welfare del premio aziendale (Vap). Seguiranno istruzioni a breve nella intranet aziendale.

SISTEMA INCENTIVANTE 2019

L’Azienda ha comunicato alle OOSS che sono in corso di valutazione possibili correttivi migliorativi dei livelli minimi per il riconoscimento del premio 2019, previsto al raggiungimento di 97 punti di budget. Già lo scorso anno abbiamo registrato il mancato raggiungimento degli obiettivi di budget 2018, a fronte del quale l’Azienda ha attuato ritarato i parametri per poter pagare il premio. Si tratta di un ulteriore intervento sul sistema che ne evidenzia i limiti per i quali le nostre organizzazioni sindacali non ne hanno mai condiviso la costruzione, vedendo rigettate tutte le proposte di miglioramento.

Parma, 1 maggio 2020

Segreteria di Coordinamento FISAC-CGIL
Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!