DEVI RICHIEDERE GLI ASSEGNI FAMILIARI? TI AIUTIAMO NOI
A partire dal primo luglio 2019 è necessario rinnovare la richiesta per gli Assegni Nucleo Familiare, come già spiegato in precedenti articoli.
La novità introdotta dalla circolare INPS n.45 de 22/3/2019 è l’obbligo di inoltrare la richiesta esclusivamente in via telematica, direttamente all’INPS: quindi non saranno più le aziende a fare da tramite tra i lavoratori e l’Ente, com’è accaduto fino ad ora.
Per continuare a percepire gli assegni i diretti interessati avranno quindi due possibilità:
- Richiedere il PIN per l’accesso al sito dell’INPS (o l’Identità Digitale SPID) e provvedere ad inserire la domanda in via telematica.
- Effettuare la richiesta tramite il Patronato FISAC CGIL, ovvero l’INCA
Questi i documenti che gli interessati dovranno fornire per consentire l’inoltro della domanda:
- Modelli CUD o 730 (preferibile) dell’anno 2019 – quindi con i redditi del 2018 – di tutti i componenti del nucleo familiare che lavorano.
- Copia fronte retro del documento d’identità del richiedente e copia dei codici fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare.
- Attestazione firmata dall’altro genitore che attesta di non aver richiesto a sua volta l’erogazione di Assegni Familiari.
- Codice fiscale dell’Azienda presso la quale lavora il richiedente (va bene una fotocopia della busta paga, sulla quale è riportato).
- Data del matrimonio (per chi è sposato) e numero di cellulare del richiedente.
- Solo per i lavoratori che hanno la famiglia residente in un altro Paese convenzionato per l’Italia: copia del provvedimento INPS di autorizzazione.
Il servizio viene prestato gratuitamente a tutti gli iscritti alla FISAC CGIL.
Per tutte le informazioni potete rivolgersi ai Vostri rappresentanti sindacali in azienda, che trovate alla pagina info e contatti.
Il Patronato inserirà le richieste nel giro di qualche giorno. Questo non comporterà perdite per i beneficiari perché, nel caso la richiesta venisse inoltrata successivamente al mese di luglio, in occasione del primo pagamento sarà riconosciuto il conguaglio.