Inform@fisac dicembre 2019

TRASFERIMENTI

Dal 25 novembre è iniziata ufficialmente la grande unione BPER- Unipol Banca e tutti voi siete testimoni della complessità che questa operazione comporta.
Molti di noi hanno cambiato o cambieranno luogo di lavoro e mansioni.
Qusto articolo è un promemoria per ricordarvi che FISAC-CGIL è e sarà sempre al vostro fianco per aiutarvi in ogni momento, a partire da chi vi scrive.

Appunto per quanto riguarda i Trasferimenti, penso possa esservi utile una snella guida, che segue queste righe, e che vuole essere un piccolo riassunto dei diritti normativi su questa materia.
Nel caso che il trasferimento (e relativo preavviso) sia stato comunicato solo verbalmente, consiglio di inviare al vostro Gestore di competenza una mail di questo tenore:

Buongiorno, a seguito della comunicazione telefonica in cui mi è stato comunicato il trasferimento di Unità Produttiva da ___________ a _____________, con la presente sono cortesemente a richiedere informazioni sulla spettanza del riconoscimento dell’indennità di mancato preavviso, ai sensi degli articoli 88 e 111 CCNL.”

Inoltre, l’accordo firmato tra le OO.SS. e BPER Banca in data 29/10/2019 prevede espressamente (art.21 – richieste di rientro e/o avvicinamento) la possibilità, per il personale oggetto di mobilità a seguito dell’applicazione del suddetto accordo, di poter avanzare richiesta di riavvicinamento dal momento in cui decorre il trasferimento.

Alla presente alleghiamo un fac-simile di testo da utilizzare per formalizzare la richiesta di cui sopra, richiesta da indirizzare al Gestore di competenza.

lo sottoscritt* ___________________ (matricola: ____), nat* il DD/MM/AAAA e residente a _____________ in _____________________________ via, sono a richiedere, ai sensi dell’Articolo 21 dell’Accordo 29/10/2019 “Richieste di rientro e/o di avvicinamento”

il rientro e/o l’avvicinamento all’Unità Produttiva sulla piazza di residenza/dimora abituale.

Chiedo inoltre la mia audizione, alla presenza del mio rappresentante sindacale ________________________________ per esaminare la possibilità di un diverso collocamento lavorativo.

Cordialmente.

Ci teniamo a precisare che la richiesta di riavvicinamento, anche se l’accordo prevede da parte dell’azienda la ricerca di una soluzione condivisa col dipendente, potrebbe comportare l’assegnazione di un incarico professionalmente meno impegnativo rispetto all’incarico attualmente ricoperto.
Nel caso si desiderasse comunque procedere a formalizzare richiesta di riavvicinamento, Vi invitiamo ad inoltrare copia della richiesta inviata al rappresentente sindacale FISAC/CGIL del vostro territorio (trovate l’elenco e tutti i riferimenti nell’ultima pagina di questa pubblicazione); sarà ns. cura monitorare lo stato delle richieste e confrontarci con l’azienda al fine di trovare al più presto al richiedente una collocazione logisticamente più adeguata.

Infine, a questo link ( https://www.fisac-cgil.it/91461/dipartimento-giuridico-piani-industriali-e-mobilita ) troverete un video esplicativo sulle norme che disciplinano Piani Industriali e Mobilità.


Nicola Cavallini
Consulta Giurica FISAC CGIL


Scarica la Guida ai trasferimenti BPER

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!