SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
Il confronto con l’Azienda prosegue non solo sui temi strettamente legati al Covid 19 ma anche su quanto sta a cuore alle persone, per esempio in tema di rinegoziazione dei mutui.
Sotto la comunicazione pervenuta da Capogruppo nel primo pomeriggio di oggi che fornisce risposte sulle modalità per accedere alla rinegoziazione anche per coloro che non hanno accesso alla posta aziendale.
Inoltre viene ribadito, dietro sollecitazione sindacale unitaria, che l’adesione alla iniziativa di rinegoziazione non esclude la possibilità di chiedere la moratoria delle rate del medesimo mutuo.
—————-
Vi informiamo che, come già preannunciato, dal 16 aprile al 30 aprile si apre per i colleghi la nuova finestra utile per effettuare la richiesta di rinegoziazione dei tassi dei mutui dipendenti.
In considerazione del perdurare delle condizioni che hanno reso meno agevole effettuare le richie- ste, ai colleghi interessati verrà inviata un’e-mail che consentirà di aderire all’iniziativa anche senza necessità di accedere a procedure informatiche.
Inoltre, i pochi colleghi che hanno segnalato l’impossibilità di accedere da casa all’e-mail aziendale, riceveranno apposite istruzioni per usufruire dell’agevolazione tramite la propria e-mail privata, se- gnalata ai propri HRBP nei giorni scorsi (tale misura è stata attivata in via del tutto eccezionale e unicamente per questa finalità).
Con riferimento ai chiarimenti da voi richiesti sul tema, vi confermiamo che l’adesione all’iniziativa di rinegoziazione in oggetto non preclude ai dipendenti la possibilità di richiedere anche, nei casi previsti, la sospensione delle rate.
Da ultimo segnaliamo che tra fine aprile/inizio maggio verranno spedite lettere cartacee ai dipen- denti delle aziende uscite dal Gruppo (le quali conterranno specifiche istruzioni e tempistiche di effettuazione della rinegoziazione dei mutui).
Milano 15 aprile 2020
SEGRETERIE DI COORDINAMENTO GRUPPO UNICREDIT
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN