Uni Finance global Union: un messaggio su Covid-19

Un messaggio di UNI Finanza su COVID-19

6 aprile 2020

Care/i Colleghe/i, Care/i Amiche/i

Ci troviamo di fronte ad un periodo incerto e difficile per tutti noi. Ci preoccupiamo per le nostre, famiglie, amici e comunità, una grande parte – e sempre in aumento – dei 3 milioni dei nostri membri di UNI Finanza si trova adesso in un ‘lockdown’ più o meno severo, e ci chiediamo tutti quando questa crisi finirà e quale sarà il futuro mondiale dopo il COVID-19.

Siamo immensamente orgogliosi per la devozione che continua ad essere dimostrata dalle lavoratrici e lavoratori del settore finanza mondiale durante questa emergenza, con molti di loro ancora in prima linea per assicurare la continuità al pubblico dei servizi finanziari essenziali.

Siamo in piena solidarietà con tutte le lavoratrici e lavoratori del settore e ci impegniamo ad offrire il massimo sostegno e riconoscimento per il lavoro straordinario fatto in tutte le nostre regioni – ringraziando specialmente anche i gruppi direttivi e i Presidenti regionali, Noomen Gharbi, Sergio Palazzo, Michimasa Sakaida e Michael Budolfsen, per la direzione, l’aiuto e l’incoraggiamento in UNI Africa, UNI Americas, UNI APRO e UNI Europa rispettivamente.

Quest’emergenza ha messo in luce il ruolo fondamentale dei sindacati, che sono in prima linea per proteggere i diritti e le condizioni delle lavoratrici e lavoratori. I principi di cooperazione e di solidarietà sono più che mai importanti per assicurare il superamento di questa crisi nel modo più forte possibile.

Dobbiamo dimostrare cooperazione e solidarietà con i datori di lavoro del settore finanza – ad ogni livello – per raggiungere insieme gli accordi e le soluzioni migliori per proteggere le lavoratrici e lavoratori e le aziende, non solo adesso ma anche nel periodo successivo alla crisi. Solo con genuini e costruttivi dialoghi sociali e trattative collettive possiamo assicurare che i vostri diritti, lavori, salute e sicurezza siano garantiti. Non tollereremo che un qualsiasi datore di lavoro cerchi di trarre vantaggio da questa tragica situazione per ristrutturare ed eliminare posti di lavoro.

I governi mondiali devono anche aderire ai principi di cooperazione e solidarietà a livello internazionale. Il coronavirus non rispetta frontiere e le nostre sfide richiedono soluzioni globali. I governi devono lavorare insieme ai sindacati a livello nazionale per adottare misure forti e applicabili per proteggere le lavoratrici e lavoratori, le aziende e l’economia reale, durante la crisi e il periodo che ne segue.

Vi preghiamo di continuare a contattarci. Vogliamo condividere i successi del nostro settore e sostenere i nostri affiliati nelle battaglie per proteggere le lavoratrici e i lavoratori. Siamo uniti in questa crisi e ne usciremo rafforzati.

Sindacati finanza forti, oggi e domani!

In solidarietà,

Rita Berlofa
UNI Finanza Presidente
Angelo Di Cristo
UNI Finanza Capo Dipartimento

 

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!