GRUPPO UBI – Emergenza COVID-19
Riunione tavolo permanente Sindacati/Azienda
Aggiornamento 18 marzo 2020
Prendiamo purtroppo atto delle mancate decisioni da parte di ABI che nella sua riunione odierna avrebbe dovuto decretare la chiusura delle filiali, come richiesto anche dalle Segreterie Nazionali di tutte le sigle. I risultati, contenuti nella lettera che vi alleghiamo, si limitano ad una generica presa di coscienza delle difficoltà, senza decidere alcunché di uniforme dentro la categoria ma lasciando che ognuno gestisca l’emergenza come meglio crede. Riteniamo questa mancanza di coraggio un fatto gravissimo nei confronti delle colleghe e dei colleghi in questo momento di emergenza. Per quanto ci riguarda nell’incontro odierno del tavolo permanente fra Sindacati e Azienda abbiamo ribadito la necessità di tutelare i colleghi attraverso la chiusura degli sportelli che resta la richiesta fondamentalee, solo in subordine alla chiusura, imponendo alla clientela l’accesso esclusivamente tramite appuntamento in cui concordare la necessità delle operazioni da effettuare. Come di consueto, è stato poi fatto il punto sulla situazione dell’emergenza sanitaria, anche viste le recentissime disposizioni del cd decreto “Cura Italia” ancora in fase di interpretazione su diversi aspetti. |
CLIENTELA
Registriamo purtroppo ancora moltissime presenze superflue di clientela, addirittura risse fuori dagli sportelli che, oltretutto, ricevono clientela di altre banche chiuse o con accesso limitato come conseguenza dell’andare “in ordine sparso” di ciascuna azienda. Riteniamo che sia necessario implementare ulteriormente i provvedimenti per limitare, fintanto che gli sportelli resteranno aperti, gli accessi alla clientela, con una definizione più puntuale delle operazioni consentite (es. divieto di prelievo alla cassa in presenza di carta bancomat).
Abbiamo evidenziato la necessità di revisionare il contenuto di tutta la documentazione in uscita verso la clientela per evitare che vengano inviate comunicazioni contenenti l’invito a presentarsi in filiale.
MORATORIE (Richiesta di sospensione del pagamento di rate di finanziamenti)
L’azienda ci ha comunicato che è in corso di perfezionamento il processo di gestione remotizzato delle richieste di “moratoria” effettuato interamente senza la necessità, per il richiedente, di recarsi in filiale, utilizzando altri canali per l’inoltro della documentazione (PEC, mail o telefono,ecc.).
SMART WORKING
Nel giro di pochi giorni sarà resa disponibile l’attività di Smart Working anche per la quasi totalità dei colleghi di UBI OnLine. Sia con riferimento alla gestione delle “moratorie”, sia per avviare, ove possibile, il processo di attivazione dello Smart Working anche per le filiali, è in fase di rilascio la possibilità di SW a partire dai Responsabili di Filiale assenti per chiusura pomeridiana o per turno.
SMART LEARNING
Uno dei suggerimenti proposti sin da subito dalle Organizzazioni Sindacali è stato quello di poter fruire della formazione a distanza (cd Smart Learning) per i colleghi che desiderassero svolgere questa attività da
casa, ove non già possibile: grazie allo sforzo dei colleghi delle strutture preposte è stato reso possibile che già da ora si possa fruire, sia per i colleghi in SW, per i quali ogni corso è fruibile, accendendo al Portale DWS, sia coloro che non sono abilitati allo SW ma operano comunque a distanza, collegandosi al Portale Formazione (https://webmobile.ubibanca.it/corsi.html) e seguendo le istruzioni per accedere al catalogo disponibile.
KIT SANITARI
L’azienda informa che tutte le unità operative sono state raggiunte da detergente e guanti. Per quanto riguarda le mascherine, ancora di difficile reperimento nonostante gli impegni governativi, sono state raggiunte le oltre 700 filiali delle ex zone rossa e arancio, per le quali è iniziata anche la fase di rimpiazzo dei pezzi utilizzati e inservibili. Delle restanti filiali prosegue la fase di consegna. Ricordiamo, a beneficio di tutti, che le mascherine sono un presidio sostitutivo del rispetto della distanza minima di due metri quindi di più utile impiego per chi è a contatto con la clientela.
Ricordiamo che laddove si verifichino mancanze o insufficienze nelle dotazioni sanitarie i responsabili di tutte le filiali devono rispondere al questionario per segnalare lo stato di fornitura oltre che scrivere alla consueta mail spp@ubibanca.it
BARRIERE PROTETTIVE IN PLEXIGLASS
Come annunciato, già dai prossimi giorni inizieranno le installazioni delle barriere in plexiglass per separare i lavoratori dal contatto diretto con la clientela. Anche in questo caso vale la pena ricordare come il processo partirà dai colleghi al lavoro nelle zone più esposte per estendersi, ci auguriamo rapidamente, a tutte le filiali.
FILIALI CHIUSE
Come evidenziato nel documento pubblicato sul sito istituzionale di UBI, le filiali chiuse “straordinariamente” per personale insufficiente causa malattia, chiusura per sanificazione, chiusura cautelativa per contagio, al momento, sono numericamente le seguenti:
CALABRIA 1
LOMBARDIA 18
MARCHE 1
PIEMONTE 9
DECRETO “CURA ITALIA”: PERMESSI L.104 e CONGEDI STRAORDINARI
Nei prossimi giorni l’azienda darà disposizioni in merito ai 12 giorni di permessi aggiuntivi per Legge 104 e sulle novità relative ai congedi straordinari pagati al 50%.
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Ricordiamo sempre la necessità di rivolgersi personalmente e senza indugio al medico competente per qualsiasi segnalazione e a continuare a segnalarci quanto ritenuto utile per fronteggiare al meglio la situazione.
Bergamo, 18 marzo 2020
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca/Uil – Unisin
Coordinamenti Gruppo UBI