OTTO MARZO 2020, LA LOTTA DELLE DONNE ANTIDOTO ALLA PAURA
Care compagne e cari compagni,
questo otto marzo 2020 lo ricorderemo come una giornata di silenzio, senza manifestazioni e dibattiti, e sappiamo quanto tutto questo ci manca. Da sempre è stata una giornata di lotta e di arricchimento sociale e culturale.
La lotta delle donne però non si ferma e trasformeremo il silenzio in battaglia contro la paura.
Il presidente Mattarella ha detto oggi che “ascoltare le donne rende migliore la società” e che “sono le donne il motore del progresso sociale”.
La parola crisi nell’antica Grecia significavasia pericolo che decisione.
Nell’antica Cina un doppio ideogramma esprimeva un duplice significato: pericolo e opportunità.
Questo le donne lo hanno sempre saputo, imparandolo sul campo.
In tutte le situazioni di crisi, guerre, terremoti, malattie, calamità naturali, le donne hanno dimostrato una forza in grado non solo di resistere alle avversità, ma di andare oltre e ripartire.
Oggi più che mai siamo chiamate a prendere le decisioni giuste per le persone di cui abbiamo cura: la battaglia contro il coronavirus non richiederà effetti speciali, “uomini forti soli al comando”, ma una capacità di resilienza in cui le donne sono maestre.
Facciamo appello a tutte le nostre compagne e sorelle, alle donne di pace, alle donne solidali, alle donne di cura a non arrendersi all’isolamento, a condividere il pensiero, ad essere di supporto alle lavoratrici ed ai lavoratori.
Paura non abbiamo.
Esecutivo Nazionale Donne Fisac-Cgil