Laura Specchio (PD): Sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori di Unicredit.

COMUNICATO STAMPA

In Commissione Politiche per il Lavoro a Palazzo Marino si è svolta l’audizione alle OO.SS. relativamente alla situazione occupazionale del settore bancario con particolare attenzione al caso Unicredit.
Come è noto, In Italia saranno chiuse circa 450 filiali con conseguente taglio di posti di lavoro.
Secondo le informazioni riferite dai Sindacati i tagli del personale previsti coinvolgeranno tra i 5500 e i 6000 dipendenti.

“Sono dati allarmanti quelli previsti dal piano Unicredit.
Del resto sono anni che il settore bancario registra una pesante situazione in termini occupazionali di fronte alla quale occorre intervenire ad ogni livello.
L’innovazione tecnologica, i processi di digitalizzazione dovrebbero essere gestiti e governati in maniera tale da offrire maggiori opportunità e non semplicemente sostituirsi completamente alla forza lavoro; da tener presente che tutto ciò rappresenta una parte di un problema che investe l’intero settore con criticità complesse ed articolate.
Non è tollerabile, inoltre, che a fare le spese di precise scelte siano le lavoratrici ed i lavoratori a cui viene negata qualsiasi prospettiva in condizioni aziendali dove gli utili, tra l’altro, non sono in sofferenza.
Alle lavoratrici e ai lavoratori va tutto il mio sostegno e l’impegno per contribuire ad una azione sinergica, con tutti i soggetti interessati, finalizzata a cercare soluzioni idonee ed evitare migliaia di esuberi. A breve anche un Odg che presenterò in Consiglio comunale”.

Così ha dichiarato Laura Specchio, Presidente della Commissione Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design – Comune di Milano

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!