Rsa Roma e Provincia: Informativa Pegaso 2

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

In data 12 dicembre u.s. si è svolto l’incontro informativo relativo al progetto “Pegaso 2”, riguardante la revisione dei modelli di servizio retail e corporate e la conseguente riportafogliazione della clientela. L’azienda non ha inteso fornire, al momento, alcun dato specifico per il nostro territorio, limitandosi ad illustrare il progetto generale, peraltro già noto alle OO.SS., rimandando a gennaio un successivo incontro di verifica della “messa a terra” del progetto stesso.
Abbiamo ribadito le nostre perplessità rispetto le ricadute in termini di carichi di lavoro, di mobilità e di rischio di uno svilimento professionale delle risorse coinvolte.
A tal proposito garantiremo la massima attenzione, al fine di evitare che nelle pieghe del progetto vengano operati demansionamenti o trasferimenti non coerenti e assicureremo la tutela ai lavoratori in ogni modo ed in ogni sede.
Riteniamo, vista la già nota sofferenza della rete relativamente agli organici ed ai carichi di lavoro divenuti ormai insostenibili, che tale progetto non possa risolvere le problematiche evidenziate e ancor di più risultare sostenibile in chiave prospettica.
L’unico argomento degno di nota è stata l’ammissione dell’azienda che esiste già oggi un problema di carico di lavoro sulla linea valore, derivante anche dalla mancata portafogliazione ed aggravato dai ritmi serrati che lasciano poco spazio a progetti formativi seri che apportino crescita professionale e tutelino i colleghi da eventuali rischi operativi.
Come RSA ribadiamo il nostro impegno a vigilare e monitorare l’implementazione del progetto invitando tutti i lavoratori a segnalare eventuali criticità che dovessero emergere e che saranno oggetto di confronto nell’assemblea dei lavoratori in programma nei prossimi giorni.
Inoltre, viste le scarse informazioni forniteci dall’azienda sulle ricadute del progetto, nonostante le nostre richieste in sede di incontro, ci riserveremo di utilizzare tutti gli strumenti previsti dal Contratto Collettivo Nazionale.
Roma, 13 dicembre 2019

Le Segreterie

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!