FONDO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE
Come previsto dallo specifico Accordo del 18 luglio u.s., giovedì scorso abbiamo incontrato l’Azienda per la verifica sull’esito dei Bandi di accompagnamento alla pensione.
Ricordiamo i numeri previsti:
- 600 uscite fino ad un massimo di 660 previsti per l’incentivazione all’esodo (maturazione trattamento pensionistico entro il 1 settembre 2020) e per il fondo (maturazione trattamento pensionistico entro il 1 gennaio 2024)
- 100 uscite tramite opzione quota 100
Al bando hanno aderito 840 colleghi:
- 109 al bando relativo all’incentivazione all’esodo
- 648 al fondo di solidarietà
- 83 al bando quota 100
In allegato il dettaglio per sede ed area aziendale.
In considerazione del superamento del costo complessivo previsto (90 ML €), l’Azienda – anche tenuto conto di quanto, come Sindacato, avevamo già richiesto in fase di negoziazione – ha comunicato la disponibilità a stanziare ulteriori risorse economiche, accogliendo quindi tutte le adesioni pervenute per incentivazione e anticipazione dell’uscita per pensione.
Inoltre, confermando il comune obbiettivo di non escludere una parte della popolazione interessata, verrà estesa la possibilità di accedere al Fondo (incentivazioni e anticipazione) alle 15 adesioni provenienti dai lavoratori che operano nelle altre società del Gruppo.
A partire da oggi, i diretti interessati riceveranno, tramite mail, i diversi prospetti che dovranno essere restituiti controfirmati (coloro che cesseranno il rapporto di lavoro nel 2021 saranno coinvolti a partire da marzo 2020).
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo recepito positivamente l’ulteriore disponibilità economica messa a disposizione dall’Impresa, che consentirà di accontentare la richiesta dei tanti colleghi che hanno inteso cogliere l’opportunità, a testimonianza della validità dell’Accordo raggiunto tra le Parti.
Rappresentanza Sindacale Gruppo Unipol
First CISL – Fisac CGIL – Fna – Snfia – Uilca UIL
ALLEGATO: Rendiconto bando accompagnamento alla pensione