Questa settimana due giornate di incontri, Mercoledì 13 e Giovedì 14.
I principali argomenti trattati:
Organici e Assunzioni. Anche questa tornata di lavori è stata in buona parte assorbita dalla discussione sull’argomento. Obiettivo è la verifica dello stato di avanzamento delle 400 assunzioni prioritariamente in rete previste dall’accordo sul Fondo di Solidarietà del 23/12/2016. L’Azienda ha dichiarato di aver complessivamente effettuato, fino al 04/11/2019, 512 assunzioni. Di queste, considerando ai fini delle nostre determinazioni solo quelle con contratti di inserimento o apprendistato con inquadramento fino a 3A1L, l’Azienda dichiara 243 assunzioni finoa tutto il 2018 e, per il 2019, 47 assunzioni già effettuate entro il 04novembre, 24 in corso entro il 01 dicembre e l’impegno all’assunzione dei rimanenti 86 entro la fine dell’anno. A fronte di questi numeri abbiamo ribadito che per monitorare la situazione e l’andamento degli organici oggi più che mai è necessario un costante e dettagliato flusso informativo, indicatore anche della tanto decantata (troppo spesso solo a parole) qualità delle Relazioni Industriali. La prossima settimana sarà decisiva per chiudere la vicenda, ma rimane il fatto che senza le nuove assunzioni la rete rischia il collasso.
Roma Parco de Medici. Topi! Il nuovo sito è infestato dai topi: nei corridoi, negli uffici, persino nei cassetti delle scrivanie! Il problema è già stato denunciato dalle RSA competenti e sono intervenuti gli RLS. Una prima derattizzazione non ha avuto un effetto risolutivo. Ci sono dei varchi aperti e il Tevere è a poche decine di metri. Abbiamo richiesto un intervento deciso, immediato e definitivo. Richiesto anche il blocco del trasferimento degli uffici da via Carucci fino a dopo le necessarie operazioni di igienizzazione.
Natale Bimbi. Se entrambi i genitori sono dipendenti del Gruppo la somma viene accreditata sulla posizione welfare della mamma e rientra nei Fringe Benefit detassati fino a 258,23 Eurannui: in caso di dubbi meglio contattare il proprio rappresentante sindacale. L’iniziativa scade l’8 dicembre e non sono previste forme compensative in caso di mancato utilizzo delle somme messe a disposizione.
In sospeso le risposte riguardo alle giornate di solidarietà fruite, una concreta soluzione al problema delle polizze CPI e il rinnovo delle polizze in scadenza.
I lavori riprenderanno Mercoledì 20 novembre e come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM