ISP Area Vicenza: banca “insensibile” alle problematiche più volte segnalate dai territori


IL MARCHESE DEL GRILLO: IO SO’ IO E VOI NON SIETE ….
Come funziona in Intesa Sanpaolo

È così che succede:

la Banca è ben capace ed efficace nel comunicare all’esterno le innumerevoli iniziative utili e filantropiche ma al tempo stesso sembra piacevolmente “insensibile” alle problematiche più volte segnalate dai territori, liquidandole facendo finta che non esistano o che siano un problema solo di pochi Lavoratrici e Lavoratori.

Qualche esempio in proposito:

– Modello e riorganizzazioni

1) Il modello prevede che una filiale con indice 100 veda applicata una complessità pari a 4; nella realtà dei fatti vi sono filiali che post incorporazioni etc. arrivano a quota 99. In qualsiasi altra realtà si riconoscerebbe comunque una complessità di livello 4 … qui invece par di sentire l’amara conclusione del Marchese del Grillo: “Mi dispiace ma io so’ io e voi …” quindi complessità 3! Conseguenza: tanti saluti ad indennità e crescite professionali.

2) Le modifiche sulla filiera personal (che sono con un eufemismo definite “affinamenti” del modello distributivo di Banca Dei Territori) sono state indicate a quota 250 o 500 mila euro. In rapporto alla cifra cambia il numero degli addetti e quindi di colleghi che potranno veder modificato il proprio ruolo. E dov’è la crescita professionale che era stata indicata al collega quando si è visto assegnare un portafoglio personal? La scelta NON può e NON DEVE ridursi a una guerra tra “poveri”. Chiediamo quindi che vi sia vera attenzione alla professionalità e alla crescita dei Lavoratori. Dovrebbe essere un “must” dell’azienda!

– Parcheggio Framarin a Vicenza.
L’obiettivo del Sindacato è il benessere dei dipendenti, lo sappiamo. A suo tempo le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto la possibilità di far usufruire del parcheggio a chi lavora in Framarin (previo il pagamento di una cifra sostenibile per il dipendente!). Dopo le numerose insistenze è stato concesso l’uso del parking ai colleghi della Filiale on line con turni disagiati: bene!
Per il resto ISP utilizza i piani per le auto aziendali. Non vorremmo venire a scoprire che qualcuno può e qualcuno NON può; reiteriamo quindi la richiesta alla Banca di mettere a disposizione il parcheggio per chi ne fa richiesta, visto che il lavoratore contribuirebbe di tasca sua con un pagamento mensile! Ci sembra ancora una volta una richiesta sensata, ma non vorremmo che la conclusione fosse sempre quella del Marchese del Grillo: io so’ io e voi …

– Il tema delle pressioni commerciali, che sono denunciate costantemente in ogni dove – rasenta ormai la noia se non fosse per le pessime condizioni di lavoro che constatiamo girando le filiali. La soluzione ci sarebbe! La Banca non la vuole percorrere: bisogna pur che dipendenti vendano qualcosa, giusto? E i lynch? Sono così pratici, veloci ma talvolta certamente non in linea con l’accordo ABI sulle politiche commerciali … un esempio: IL CLIENTE VA MONITORATO E SEGUITO E SE NON CE LA FAI NON TE NE VAI A FINE ORARIO; oppure: NON DARE SEGUITO ALL’ORDINE DEL CLIENTE SE IN PERDITA PER NOI; infine: SE NON CI SEGUI ALZA LA MANO E ACCETTA LE CONSEGUENZE! Altro che la casella di posta dove evidenziare le pressioni commerciali “io segnalo”! Lo diciamo noi! Io segnalo, tu segnali egli segnala e l’azienda non vede, non sente, non parla. In fondo io so’ io e voi ….

– RISPARMIO DEI COSTI, “OVVIAMENTE” DEL PERSONALE: da un lato la Banca orgogliosamente dichiara che il tema della sostenibilità ambientale e della lotta all’inquinamento le è caro … dall’altro può accadere che non vengono riavvicinate le persone a casa e che si evitino di pagare le trasferte – sempre che non intervenga il Sindacato. E se qualcuno facesse finta di non saperlo, glielo diciamo noi che vengono convocate riunioni dove si indica di segnare la presenza ma non la trasferta! Quindi se la Banca ha bisogno di risparmiare ci vuole dire anche DOVE risparmia? Sulla formazione? Speriamo di no. Sugli stipendi apicali? Non è che ancora una volta vale la frase del marchese del Grillo? Perché io so’ io e voi …

– NRI: dopo la nostra lotta a tutti i livelli la banca elimina finalmente il codice! Non essendo frutto di un accordo sindacale, vigileremo per verificare che questo grave fenomeno sia definitivamente debellato. Rammentiamo a TUTTI i colleghi che in caso di infortunio sul lavoro fuori dall’orario (e quindi se si sta in azienda senza retribuzione, NON si è al lavoro), NON vi è la copertura dell’assicurazione INAIL.

– Ci risulterebbe che dalle ore 17 alle ore 10 del mattino viene scollegata non solo l’aria condizionata/ riscaldamento ma anche il ricircolo. “Poco male” per la banca se il dipendente fa i turni o arriva in ufficio alle 8 e manca l’aria … come dice il Marchese del Grillo: io so’ io e voi ….

– Infine, ma non per questo meno importante, dalla clip sulla web Tv, abbiamo positivamente appreso dei ringraziamenti alla squadra per i risultati del terzo trimestre del DC Retail Veneto Ovest, Personal e Imprese.
Dobbiamo tuttavia sottolineare come gli sforzi vadano riconosciuti in modo tangibile attraverso una REALE crescita professionale ed economica. Il responsabile della Banca Dei Territori inoltre ha parlato di ottimo clima …. questo “think positive” e clima sereno probabilmente fanno parte di un film che dobbiamo ancora vedere mentre i colleghi annuiscono obbligati perché io so’ io e voi …

– Abbiamo ottenuto un piccolo incremento sul PVR e, soprattutto, limitato i possibili cancelletti in riduzione dello stesso. Riteniamo tuttavia che le migliorie siano ancora troppo contenute rispetto a quanto elargito ai soci e soprattutto in relazione agli eccezionali risultati di bilancio: positiva invece dovrà essere la revisione prevista per il prossimo anno dell’impianto.

– OFFERTA FUORI SEDE Vigileremo affinché non sia utilizzata in modo improprio o per forzare la vendita, rammentiamo ai colleghi infatti che l’offerta fuori sede non prevede la conclusione della vendita o la firma del cliente!

– BANCA ESTESA Positivo l’accoglimento delle istanze sindacali di riduzione dell’orario serale (la banca ha convenuto che peraltro non era produttivo!) ma non nascondiamo il fatto che la partenza alle 8 del mattino mette in difficoltà alcune fasce di colleghi soprattutto su certi territori. Auspichiamo elasticità nella gestione.

Il marchese del Grillo diceva …famme vedè sti conti, per esempio quanto lo pagamo er carbone e la carbonella e la legna? E se la legna la vendiamo quanto ce famo? Lo vedi che sei ‘n co…… e se me freghi qui me freghi su tutto…
Lui almeno ci faceva ridere!

Vicenza, 29 ottobre 2019

RSA area VICENZA
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!