BCC Toscana: accordo Foncoop


Foncoop è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle Banche di credito Cooperativo ad esso aderenti. Costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto dalle sole organizzazioni confederali CGIL CISL e UIL, da Confcooperative e Legacoop; si alimenta con il versamento aziendale di un contributo pari allo 0,30% dei redditi dei lavoratori.

First/Cisl Fisac/Cgil e Uilca/Uil l’8 ottobre hanno sottoscritto anche per il 2019 un accordo sindacale con l’obiettivo di trasformare questi fondi depositati presso Foncoop in buona formazione per tutti i colleghi.
La competenza delle lavoratrici e dei lavoratori è, da sempre, un valore e lo è ancora di più nello scenario di profonde ristrutturazione e nuove organizzazioni del lavoro che sta investendo il settore.

Negli ultimi anni nelle nostre Aziende abbiamo sperimentato una trasformazione radicale di questa regola: la Formazione, fruita sul computer del proprio posto di lavoro mentre si viene interrotti continuamente dai clienti, dai colleghi, è diventata in breve tempo difficoltosa, faticosa, poco efficace e, in definitiva, un motivo in più di pressione psicologica, e di malessere, oltre ad esporre a rischi operativi altissimi.

L’accordo firmato si pone, tra gli altri, il compito di modificare questa situazione, attraverso alcunenovità:

  • L’introduzione, per tutte le aziende aderenti al piano formativo, di una quota obbligatoria (10%) di personale che potrà usufruire di formazione in aula.
  • Al fine di dedicare il tempo e la concentrazione necessari a seguire i corsi, la formazione (anche quella in videoconferenza e e-learning) sarà erogata in locali separati dall’attività operativa. Con possibilità per le organizzazioni sindacali di monitorare calendari e luoghi e verificare l’effettivo svolgimento in sede protetta.
  • L’azienda, con il progetto PER.CE.ZIONE 2019 incentrato esclusivamente sulla formazione obbligatoria per legge (MIFID) ha intrapreso la via dell’ “adempimento di un dovere” più che quella dell’accrescimento delle competenze dei lavoratori e delle lavoratrici al quale l’accordo interconfederale si ispira. Per questo abbiamo introdotto un’importante novità nell’accordo, che prevede un impegno da parte di FTBCC a progettare entro aprile 2020 un piano formativo che prenderà in considerazione le tipologie di formazione di cui all’art. 15 del CSLL 29/4/2014 (formazione per il personale di nuova assunzione, formazione di qualificazione e riqualificazione).

A tutte e tutti voi chiediamo di informare costantemente i vostri rappresentanti sindacali per farci sapere se anche una sola di queste non venga applicata correttamente, perché la Formazione torni a essere un’opportunità e un valore, per ognuna e ognuno di noi.

Firenze, 10 Ottobre 2019

Segreterie Regionali e Coordinamenti BCC della Toscana First/Cisl, Fisac/Cgil Uilca/Uil

Scarica il testo dell’accordo

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!