ISP: filiali flexi, formazione flessibile, fol: finalmente alcune risposte positive!

Nell’incontro del 9 ottobre su Banca dei Territori l’Azienda ha accolto alcune delle richieste che abbiamo avanzato come FISAC-CGIL, unitamente altre OO. SS.

FILIALI FLEXI

Da Molto tempo come Fisac CGIL richiediamo un sensibile accorciamento dell’orario di apertura delle Filiali Flexi, alla luce della riduzione degli organici nella Rete e dello scarso interesse dimostrato dalla clientela per alcune delle fasce orarie del servizio. Finalmente l’Azienda ha accolto le nostre richieste!

Da gennaio 380 Filiali Flexi Retail torneranno ad un orario di apertura dalle 8.05 alle 17.00 dal lunedì al venerdì e con il sabato dalle 9.00 alle 13.30. La copertura del sabato sarà garantita da una articolazione dell’orario di lavoro dalle 8.00 alle 17.15 su quattro giorni e dalle 9.00 alle 13.30 il sabato, con riposo in un giorno della settimana. È ovviamente confermata l’erogazione della indennità per la consulenza al sabato come da ccnl. . Le restanti 60 filiali Flexi, delle attuali 440, adotteranno un’apertura dalle 8.05 alle 19.00  e dalle 9.00 alle 13.30 il sabato; la scelta di queste filiali, che in alcuni casi aumenteranno l’orario di servizio,  deriva da esigenze particolari, quali ad esempio la presenza di una filiale ISP CASA, esigenze di rappresentanza e retailizzazione.  Abbiamo richiesto che ci sia fornito l’elenco di questi punti operativi . Tutte le Flexi avranno orario continuato.

Le Filiali Personal seguiranno gli orari della Retail nella quale sono collocate.

FORMAZIONE FLESSIBILE

La formazione deve diventare un diritto del lavoratore, non subordinato alle esigenze di servizio e commerciali della Banca. La FISAC CGIL ha insistito per mesi e senza esitazioni nel richiedere che fosse garantita, in particolare ai colleghi della Rete sottoposti a forte stress e carico di lavoro, la possibilità di fruire della Formazione Flessibile da casa in orario di lavoro. Finalmente anche l’Azienda si è resa conto di questa necessità ed ha accolto, seppure in modo iniziale, la nostra richiesta, esplicitando la disponibilità a garantire ai colleghi della Rete un diritto di 2 giorni annui di Formazione Flessibile in orario di lavoro, da casa o da hub. Unico vincolo alla pianificazione delle giornate, che sarà di norma una a semestre, è che la filiale resti aperta con operatività piena.

Si tratta solo di un primo ottenimento che andrà migliorato nel futuro, ma è indubbiamente un passo avanti sulla strada dei diritti per i colleghi: continueremo nel nostro impegno!

FOL

Da questa settimana è operativa la procedura che garantisce i cambi turno, senza necessità di interventi manuali da parte della struttura . E’ possibile inserire la propria richiesta e veicolarla ai colleghi con pari skill che hanno il turno libero nello stesso giorno, mentre continuerà la gestione manuale dei cambi turno fra gestori con skill diversi. Anche in questo caso si tratta solo di un primo segnale positivo, a cui chiediamo seguano altri interventi concreti per migliorare la condizione dei colleghi della FOL.

Abbiamo chiesto chiarimenti sull’ordine di servizio emanato dal Gruppo il 1 ottobre che modifica il riporto gerarchico. L’azienda ha ribadito che la FOL riveste un’importanza centrale nello sviluppo del Piano di Impresa: la diversa collocazione deriva dalla esigenza di efficientare complessivamente la struttura di Banca dei Territori. Inoltre è stato creata una struttura apposita centrale per la Gestione del Personale in FOL per dare riferimenti certi.

Nel corso dell’incontro l’Azienda ha fornito anche le seguenti informative.

OPERAZIONE UTP/PRELIOS

L’azienda ci ha informato che sono stati identificati 175 colleghi che saranno colloquiati al fine di identificare i 120 FTE che verranno distaccati in Prelios per 12 mesi (rinnovabili 6+6) per il passaggio delle lavorazioni. Si tratta di 154 colleghi di BDT, 18 di Mediocredito e 3 di CLO. Le piazze identificate sono : Bologna (16 persone), Firenze (50), Milano  (12), Napoli (22 ), Padova  (32), Pesaro (11), Roma (22) e Sesto San Giovanni (10).

Si tratta di 116 Quadri Direttivi, 58 Aree e 1 Dirigente.

Fra queste 8 città Prelios effettuerà la scelta delle 6 piazze su cui concentrare l’attività. I distacchi inizieranno a fine novembre.

Il sistema incentivante NPL, di cui sono destinatari alcuni di questi colleghi, sarà considerato per l’intero 2019. Abbiamo richiesto una ulteriore tempestiva informativa, non appena le decisioni saranno state prese, sulla costituzione della struttura di interfaccia con Prelios e sui criteri di riconversione di tutti i colleghi coinvolti.

Come FISAC CGIL ci impegneremo a ricercare tutte le tutele per i lavoratori coinvolti , ma ribadiamo la nostra contrarietà a qualunque operazione uscita di lavorazioni al di fuori del Gruppo, in particolare in questo delicato momento che ci vede discutere con ABI la piattaforma per il rinnovo del CCNL, nel quale sono centrali la difesa e l’allargamento dell’Area Contrattuale.

MODELLO DI SERVIZIO DELLA RETE

L’Azienda ha comunicato, a seguito di maggiori approfondimenti, che le filiali personal Top previste dal prossimo gennaio saranno 407, di cui 65 “a scala” (con almeno 6 gestori) e 342 “distribuite (con almeno 2 gestori per punto operativo); le aree saranno 49. I portafogli stimati saranno circa 3.200-3.300.

Le filiali Retail saranno 2.960 su circa 200 aree, ma l’Azienda non è stata ancora in grado di quantificare il numero dei Gestori Privati.

RIORGANIZZAZIONE DIREZIONI REGIONALI

Prosegue l’attività di riorganizzazione relativa a CTPS e Pricing (ne avevano parlato qui) . Sono stati definiti i cd. “centri di eccellenza” nell’ambito Pricing a supporto della Rete.

Il settore  “Analisi e Gestione Pricing” avrà sede operativa a Torino, utilizzando colleghi allocati a Torino, Firenze, Roma e Napoli. Sono costituiti due Desk Territoriali Pricing.

Il  “ Desk Nord Ovest Toscana e Umbria” con sede a Milano, sarà formato da colleghi di Bergamo, Como, Milano, Pavia e Verbania.

Il  “Desk Nord Est Centro e Sud” con sede a Padova, sarà formato da colleghi che lavorano a Padova, Bologna, Forlì e Pesaro.

Non ci sarà mobilità territoriale per i colleghi coinvolti.

Sono in corso i colloqui ai restanti colleghi del CTPS coinvolti nella riorganizzazione.

OFFERTA FUORI SEDE

In data 2/10/2019 il Gruppo ha emesso la circolare 748/2019 che aggiorna le Regole in tema di Offerta Fuori sede. Nell’incontro l’Azienda ha fornito alcune delucidazioni relativamente alle nuove Regole ed alle loro modalità di applicazione.

Data la delicatezza della materia forniremo maggiori approfondimenti nei prossimi giorni.

Oggi prosegue il confronto con l’Azienda su PVR/SET e tutte le altre richieste che sono state presentate.

Delegazione Trattante Fisac – CGIL

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!