Nella giornata del 26 Settembre , facendo seguito alla lettera consegnataci nei giorni precedenti dalla Banca inerente l’evoluzione organizzativa dell’intera Direzione CCO, le RSA della Direzione Generale hanno incontrato l’Azienda per l’illustrazione del progetto.
La delegazione aziendale ci ha comunicato che tale riorganizzazione è stata dettata da una necessità di accentrare le responsabilità e creare sinergie tra strutture, ed ha assicurato che NON COMPORTERA’ ricadute in termini di mobilità territoriale.
La Banca ci ha inoltre annunciato che l’organico dell’intera Direzione CCO passerà dalle attuali 765 risorse a ca 740 risorse . Le 25 liberazioni ipotizzate nel progetto saranno gestite in modo che i colleghi siano riallocati prevalentemente all’interno di strutture di Direzione Generale, tenendo conto delle competenze possedute.
Tale contrazione degli organici è riconducibile alla creazione della nuova Direzione Mercati e Prodotti, che a tendere assommerà le risorse umane provenienti dalle Direzioni Retail e Corporate per un organico complessivo di circa 384 unità. La nuova Direzione sarà articolate in tre nuove aree : Area Strategie Commerciali, Area Prodotti, ed Area Canali Digitali.
Nell’ambito della suddetta riorganizzazione, saranno eliminati la quasi totalità degli Staff di Direzione, ad eccezione di quelli tecnico/specialistici, a favore della creazione di un’unica struttura a diretto riporto della Direzione CCO, la Segreteria Tecnica e Coordinamenti Progetti, a cui sarà attribuita la responsabilità di coordinamento delle progettualità in ambito di CCO e di raccordo con altri Chief.
Vista la collocazione territoriale di diverse strutture riconducibili alla Direzione CCO, abbiamo richiesto che nei prossimi giorni siano attivati incontri con le funzioni competenti, anche con le Rsa periferiche territorialmente competenti, la dove insistono presidi più consistenti in termini di risorse.
Le piazze interessate sono :
SIENA, MILANO, LECCE, MANTOVA, FIRENZE, PADOVA, ROMA.
Al fine di stabilire il reale impatto delle ricadute sui colleghi, dell’intero progetto, abbiamo richiesto che, nel corso del prossimo incontro , ancora non in agenda, ci sia fornito l’organigramma AS IS con il dettaglio completo, sino ai settori, ad oggi non presenti nelle slide forniteci, al fine di iniziare un percorso di tutela nei confronti delle risorse coinvolte.
Vi terremo aggiornati.
LE SEGRETERIE