Questa settimana due giornate di incontri: Mercoledì 25 e giovedì 26.
Questi i principali argomenti trattati:
Roma Parco de Medici. L’annunciato trasloco da via Carucci slitta di qualche giorno e avrà inizio dal 7 ottobre, proseguendo ufficio per ufficio. Da verificare e poco comprensibile la mobilità del personale interessato per quel giorno, impiegata al mattino in via Carucci e al pomeriggio in Parco de Medici. Da monitorare il trasferimento delle dotazioni tecnologiche e degli archivi, in alcuni casi particolarmente corposi.
VAP. Sono in corso verifiche fiscali in merito a recenti approfondimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate sulla materia della detassazione, ma è volontà delle parti affrontare al più presto l’argomento del Premio 2019 che andrà in pagamento nel Giugno del 2020.
Patti di Stabilità. Ribadito il concetto che si tratta di accordi tra le parti, rescindibili come qualsiasi altro accordo. L’Azienda conferma la volontà di abbandonare i patti di stabilità “puri”, per mantenere i soli patti di non concorrenza e quelli con allungamento dei tempi di preavviso.
Controlli a Distanza. Argomento particolarmente delicato, normato dall’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, dalla normativa sulla privacy (GDPR) e dai provvedimenti del Garante. Diversi gli ambiti: videosorveglianza, applicativi del Contact Center ma anche molte altre procedure informatiche, posta elettronica e Internet. Ma anche geolocalizzazione, tracciamento delle operazioni bancarie, amministrazione dei sistemi informatici. Premesso che a norma di legge ciascun lavoratore deve essere informato sulle modalità e sulle finalità dei controlli, per alcuni degli argomenti sopracitati è necessario un accordo sindacale. L’Azienda sta raccogliendo tutti gli elementi per normare l’intera materia: nelle prossime settimane l’argomento tornerà sul tavolo.
Comunicazione Social. In arrivo una circolare che va a normare le modalità di intervento dei colleghi sui profili social di proprietà di aziende del Gruppo. Unanetiquetteaziendale.
Organici. Dopo le riorganizzazioni della rete e le uscite al Fondo di Solidarietà è ormai necessario fare il punto sugli organici, anche alla luce delle 400 assunzioni previste dal Piano Industriale ormai in scadenza.
Car Pooling. Abbiamo evidenziato casi di Gestori Risorse Umane che suggerivano a colleghi partecipanti a corsi di formazione di organizzarsi in car pooling, ossia di dare un passaggio ad altri colleghi. Al tavolo l’azienda ha chiarito che tale pratica è vietata quando si utilizza la propria auto, mentre deve invece essere incentivata (ove possibile) in caso di utilizzo di auto aziendale.
Diamanti. Vivace il dibattito sull’argomento. Le OO.SS. hanno contestato il coinvolgimento di Direttori, Referenti e Preposti nella gestione dei reclami, incaricati spesso verbalmente di presentare le proposte di ristoro parziale e in alcuni casi di firmare le conciliazioni. L’Azienda ha giustificato la scelta con la volontà di accelerare la chiusura delle pratiche di rimborso. Dura replica delle OO.SS. che hanno contestato all’azienda di aver sostanzialmente gli ultimi 4 mesi continuato a riconoscere rimborsi offensivi ai singoli clienti e di aver cominciato di fatto ad applicare l’accordo con le associazioni di consumatori solo in settembre. Per le OO.SS. questo comportamento ha favorito nuove azioni legali contro la banca e i colleghi. Dopo una lunga discussione, l’Azienda ha dichiarato che ai sensi della Norma di Processo del 25 luglio scorso conferirà incarico (con una comunicazione scritta) a quei colleghi di Rete – Direttori di Hub, Responsabili Commerciali e Responsabili Controlli – che saranno coinvolti nella gestione delle pratiche. Le OO.SS. hanno ribadito che delle proposte di conciliazione sia opportuno che se ne occupi esclusivamentela Task Force.
I lavori riprenderanno Giovedì 3 ottobre e come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM