FONDO PENSIONE DIPENDENTI LLOYD ADRIATICO
Nella giornata di lunedì 29 luglio 2019, a Milano, è stato firmato tra le OO.SS. e Allianz Spa il Verbale di Accordo relativo al passaggio del Fondo Pensione Dipendenti Lloyd Adriatico (FPDLA) in Previp Fondo Pensione con decorrenza 1° ottobre 2019.
Entro il 31 dicembre 2019 i Soci Aderenti a FPDLA dovranno esprimere la propria volontà di adesione a Previp Fondo Pensione.
Coloro che NON volessero confluire in Previp, potranno spostare la loro posizione in altro Fondo Previdenziale o, come previsto dalla normativa, richiedere la liquidazione della propria posizione.
Il Verbale di Accordo prevede il cambio di contraenza relativamente alla Convenzione, che attualmente presiede a FPDLA, che verrà recepita totalmente in Previp.
Il Verbale di Accordo stabilisce inoltre la istituzionalizzazione di un tavolo fra le Fonti Istitutive (Azienda ed OO.SS.) per un confronto sulle novità normative e legislative che dovessero impattare sulla previdenza.
Verrà istituito un presidio presso Previp di informazione / assistenza a disposizione dei colleghi; le OO.SS. confermano comunque la disponibilità ad assistere le lavoratrici ed i lavoratori per ogni evenienza.
Le Parti Sociali hanno inoltre condiviso la necessità di parificazione di trattamento previdenziale tra lavoratori attivi e lavoratori aderenti al Fondo di Solidarietà sezione Straordinaria; qualora, in futuro, dovesse venir attuato un nuovo Fondo di Solidarietà, questo recepirà l’accordo odierno.
Nel mese di settembre, dopo le ferie estive, le OO.SS. si dichiarano disponibili ad ulteriori chiarimenti ed approfondimenti sulla materia.
Le OOSS esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto.
Trieste / Milano / Torino / Roma 30 luglio 2919
Le R.S.A. del Gruppo Allianz