I giorni 18 e 19 Ottobre 2012 è stato portato in aula a Impruneta (FI) “L’apprendimento tra esperienza e neuroscienze” per le compagne e i compagni della rete formatori FISAC/CGIL Nazionale. Il corso si è svolto secondo, secondo il programma seguente:
L’apprendimento tra esperienza e neuroscienze
…..insegnare, apprendere, ristrutturare…
Obiettivi: Coniugare le conoscenze (il sapere) ,con le capacità (il saper fare) con la coerenza e la propria personalità (il saper essere) per interpretare il ruolo di formatore inteso come esperto nei processi di apprendimento.
- Parla prima al cervello e poi alla mente
- La motivazione ad apprendere e a far apprendere
- La proattività e la reattività dei partecipanti (il contratto d’aula)
- Come ristrutturare il clima emotivo iniziale
- I modelli di apprendimento più funzionali
- Il ciclo di Kolb, il modello di Liss, l’apprendimento attivo
- Conoscere e utilizzare le intelligenze multiple e l’intelligenza emotiva
- Gli strumenti di facilitazione dell’apprendimento: la memorizzazione, la ridondanza, il chunking
- Il ruolo delle emozioni
- L’ansia e lo stress nemici dell’apprendimento
- La valutazione come strumento di rinforzo degli apprendimenti
- Il gruppo che apprende (dalla visione personale alla visione di gruppo)
- Le mappe mentali e la mappa del formatore
L’intervento era diretto alla nascente rete dei formatori FISAC/CGIL.
Il corso è stato tenuto dalla Dottoressa Antonietta Perugini, dell’Università Cattolica di Roma.
Hanno partecipato 16 formatori (10 uomini e 6 donne) provenienti dalla maggior parte delle regioni italiane, compresi i componenti dell’Ufficio Formazione Nazionale, per la Segreteria Nazionale era presente Elena Aiazzi.
Il livello di partecipazione da parte delle discenti e dei discenti è stato molto elevato, e le esercitazioni hanno evidenziato un soddisfacente livello di raggiungimento degli obiettivi didattici. Inoltre, è stato molto elevato l’impegno dimostrato dai discenti nel corso dei lavori di gruppo. Altrettanto alta è stata la partecipazione alle discussioni in aula.
Photo credit: Omar A. / Foter / CC BY-SA