Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
COMUNICATO
In attesa dell’informativa aziendale che darà il via alla trattativa sul Piano industriale 2019/2021 e sulla gestione degli esodi – annunciata per fine maggio/inizio giugno – a Modena, nelle giornate dal 13 al 16 maggio, sono proseguiti gli incontri sindacali di Gruppo.
In particolare l’azienda ha presentato e meglio illustrato i progetti relativi a:
- BperServices Return, cioè la “reinternalizzazione”, che avrà decorrenza 10 giugno, all’interno di BPER Banca della macchina operativa di La trattativa verificherà l’entità delle ricadute dal punto di vista professionale e armonizzerà, limitatamente ai 154 dipendenti diretti di BperServices che proseguiranno il rapporto di lavoro alle dipendenze di BPER Banca, i contratti integrativi.
- Evoluzione dell’Area Crediti, già avviata lo scorso 9 maggio e illustrata dal CLO di Gruppo Battistella nella passata sessione di incontri prevede, fra l’altro, la creazione di una filiera (cd “gestione proattiva”) dedicata alla gestione delle posizioni in bonis con i primi segnali di
Pur non entrando nello specifico del confronto abbiamo anticipato alla delegazione Aziendale i timori da parte dei colleghi in termini di aggravio dei carichi di lavoro.
Entrambi i progetti, che sono già parte sostanziale del nuovo Piano Industriale, e per i quali BPER ha affermato e ribadito che non è prevista mobilità territoriale, saranno oggetto di confronto in occasione dei prossimi incontri.
E’ proseguita inoltre la discussione relativa al Contact Center. Il confronto si sta concentrando su alcuni temi delicati in relazione alla specificità dell’attività svolta, per i quali attendiamo riscontro da parte dell’Azienda. Ai presidi di Contact Center di Modena, Avellino e Sassari sono attualmente addetti oltre 100 colleghi e alla luce della evoluzione del Settore Bancario, in prospettiva, tale attività rivestirà sempre più importanza e vedrà coinvolto un maggior numero di lavoratori.
I prossimi incontri sono stati programmati per l’ultima settimana di maggio e, come di consueto, vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
Modena, 16 maggio 2019
Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN