In data 13.05.2019 le scriventi OO.SS. del Piemonte e Valle d’Aosta, su esplicita richiesta avanzata dalle stesse, hanno incontrato l’azienda.
Tale incontro aveva all’ordine del giorno la verifica dettagliata delle ricadute dell’ennesimo progetto di ristrutturazione denominato “Pegaso”.
A fronte della totale chiusura aziendale, manifestata, peraltro, in spregio a quanto sancito dall’art. 25 della vigente contrattazione aziendale, le Scriventi hanno ritenuto di interrompere la riunione e di formalizzare la sospensione delle relazioni sindacali periferiche.
A tal proposito riteniamo inaccettabile che, in un momento così delicato, nel quale, sempre più insistentemente, vengono messi in discussione gli assetti societari, con annesse prevedibili ricadute occupazionali e di mobilità territoriale (che potrebbero derivarne), l’azienda mostri assoluta indisponibilità al confronto con le Lavoratrici ed i Lavoratori.
Alla luce di quanto accaduto riteniamo di procedere, a stretto giro, alla convocazione di un’assemblea sindacale in cui affrontare e definire l’avvio di un percorso vertenziale propedeutico alla proclamazione dello stato di agitazione.
Torino, il 14 Maggio 2019