Intrum Italy: comunicato unitario sul Premio Variabile di Risultato

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

INTRUM ITALY: ATTIVITA’ DI SERIE A E ATTIVITA’ DI SERIE B?

 

10.05.2019 – L’accordo del 1 agosto 2018 sottoscritto tra Intesa Sanpaolo e le OO.SS. della Banca, ha previsto che i lavoratori confluiti in Intrum Italy in seguito all’operazione di cessione di ramo d’azienda dovessero percepire integralmente il Premio Variabile di Risultato (PVR) per l’anno 2018, nella misura stabilita per Intesa Sanpaolo con accordo del 4 maggio 2018.

Così in effetti è avvenuto, ma dobbiamo purtroppo constatare che nella parte di “eccellenza” aggiuntiva alle quote contrattate sindacalmente, erogata discrezionalmente dall’Azienda, si è verificata rispetto allo scorso anno una diffusa riduzione degli importi riconosciuti alle strutture e ai singoli lavoratori, tra i quali è forte il malcontento per una remunerazione insufficiente dell’impegno profuso e dei risultati ottenuti in un contesto molto difficile.

In particolar modo i lavoratori impiegati presso i Presidi Small Tickets di tutta Italia, nel ricevere dall’Azienda le lettere con l’indicazione dell’importo del premio, a cui è seguita l’erogazione in conto corrente, hanno dovuto constatare una riduzione generalizzata degli importi rispetto ai premi ricevuti l’anno precedente.

Pertanto le scriventi OO.SS. segnalano il malcontento e l’insoddisfazione registrata soprattutto tra i colleghi impiegati presso i Presidi Recupero Crediti Small Tickets, che temono di essere considerati come lavoratori di serie “B”. Eppure tali colleghi sono sottoposti quotidianamente a carichi di lavoro insostenibili e sono costretti a barcamenarsi tra una scadenza imminente e l’altra, tanto che la gestione delle”urgenze” rappresenta ormai l’ordinaria amministrazione dell’attività.

Le OO.SS. chiedono che l’impegno profuso venga valorizzato in egual misura in tutta l’Azienda.

D’altro canto è stata proprio Intrum a comunicare alle OO.SS. ed agli stessi lavoratori durante le visite presso i Presidi che non intende considerare alcune attività più importanti di altre.

E allora perché taluni comparti appaiono più penalizzati di altri rispetto al passato?

I Coordinamenti Sindacali Aziendali Intrum Italy
FABI –FIRST/CISL -FISAC/CGIL –UILCA -UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!