COMUNICATO SINDACALE ALLIANZ BANK
DEL 30 APRILE 2019
Vi informiamo che, dopo una serie di incontri, in data odierna si è concluso l’avvio della procedura ex artt. 17 e 20 CCNL riguardante la riorganizzazione aziendale con conseguenti ricadute occupazionali che comporterà la riduzione del personale di 20 risorse. A tal fine abbiamo sottoscritto un verbale di accordo con l’Azienda che prevede l’adesione volontaria al Fondo di Solidarietà per i soggetti che matureranno il diritto alla prestazione pensionistica (AGO) nel periodo compreso tra il 1° luglio 2019 ed il 30 settembre 2023 (con finestra entro e non oltre il 1° gennaio 2024).
Agli aderenti al Fondo sarà riconosciuto un importo una-tantum a titolo di incentivazione all’esodo pari al 6% della Ral per ogni mese effettivo di permanenza al Fondo, mentre per i dipendenti che matureranno il diritto alla prestazione pensionistica (AGO) entro e non oltre il 1° gennaio 2020 avranno la facoltà di scegliere in alternativa al Fondo di Solidarietà un incentivo all’esodo pari a 6 mensilità lorde incrementate di una percentuale del 33% (circa 8 mensilità). L’incentivo è esteso anche a coloro che sono già in possesso dei requisiti AGO.
In riferimento a quanto sopra, l’Azienda pubblicherà a breve sul portale il Verbale d’Accordo, oggi sottoscritto, completo del modulo di domanda di adesione e della relativa documentazione richiesta (Ecocert); le domande dovranno pervenire entro il 31 maggio c.a.
Le Organizzazioni Sindacali Aziendali si ritengono soddisfatte dell’accordo raggiunto per aver ottenuto un incremento della percentuale relativa all’incentivazione all’esodo rispetto al verbale d’accordo del 2018 e la stipula di una polizza Rimborso Spese Mediche in convenzione per tutto il personale in quiescenza a partire dall’anno 2018.
Su nostra richiesta l’Azienda si è resa disponibile a utilizzare anche lo strumento del Job Posting per l’eventuale mobilità interna.
Per maggiori chiarimenti e delucidazioni convocheremo a breve un’assemblea per le persone coinvolte.
FISAC-CGIL FIRST-CISL FABI
ALLEGATO:
Accordo Fondo solidarietà 2019