200 delegati della FISAC CGIL Toscana riuniti al teatro STENSEN di Firenze in occasione del lancio della stagione contrattuale hanno dibattuto della piattaforma rivendicativa con le conclusioni del segretario generale nazionale Giuliano Calcagni. Redistribuzione, gestione dei processi, riduzione di orario, disconnessione, salario, diritti, difesa del perimetro contrattuale, sono stati i temi maggiormente dibattuti nella consapevolezza di un percorso che sarà complesso ma con la determinazione assoluta di sostenere con la lotta necessaria le rivendicazioni.
Mps: Fisac-Cgil, sia messa su mercato quando sarà appetibile
(ANSA) – FIRENZE, 8 APR – “Penso che la soluzione finale sarà quella per cui questa azienda dovrà essere collocata nel mercato, quando potrà essere un’azienda appetibile nelle logiche di mercato”. Lo ha detto Giuliano Calcagni, segretario generale della Fisac-Cgil, parlando del futuro di Banca Mps a margine all’assemblea regionale dei delegati della Fisac Cgil Toscana.
“Il salvataggio pubblico – ha osservato – ha permesso al sistema di rimanere in piedi. E’ evidente che, nel momento in cui queste aziende possono camminare con le proprie gambe, dovranno essere messe sul mercato per trovare la migliore soluzione. Questo è quello che noi pensiamo, il salvataggio pubblico è stato importante sostanzialmente perché ha tutelato tutti i risparmiatori: però, quando queste aziende saranno in efficienza, credo che debbano essere consegnate al mercato”.(ANSA).
Banche: Fisac-Cgil, rimborsare risparmiatori non avveduti
(ANSA) – FIRENZE, 08 APR – “Penso che tutti i risparmiatori non avveduti, nel senso di piccoli risparmiatori che non avevano cultura per comprendere il capitale di rischio, debbano essere rimborsati totalmente”. Lo ha detto Giuliano Calcagni, segretario generale della Fisac-Cgil, a proposito della norma in gestazione per il rimborso dei risparmiatori truffati. Calcagni ha parlato a margine all’assemblea regionale dei delegati della Fisac Cgil Toscana.
In merito alle dichiarazioni rilasciate sul futuro di Banca MPS il Segretario Generale della Fisac CGIL precisa che, seppur gli accordi stipulati con l’Unione Europea prevedano che la permanenza dello Stato nel Capitale Sociale sia limitata nel tempo, la Banca, grazie all’impegno delle Lavoratrici e dei Lavoratori sta portando avanti un Piano di ristrutturazione che ha come obiettivo il pieno rilancio dell’Azienda.
La priorità della Fisac CGIL è tutelare l’occupazione e l’integrità organizzativa dell’attuale perimetro di Banca e Gruppo Monte dei Paschi di Siena; qualsiasi ragionamento legato ad altri tipi di scelte – come ad esempio le esternalizzazioni – che, tra l’altro, nel recente passato sono risultate fallimentari, vedrà ancora una volta la ferma opposizione della Fisac CGIL.
Controradio intervista Daniele Quiriconi – Segretario Generale Fisac Cgil Toscana
Controradio intervista a Giuliano Calcagni – Segretario Generale Fisac Cgil