Il 25 marzo si è riunito a Bologna, il dipartimento Sostenibilità e Responsabilità Sociale di Impresa di cui fanno parte: Maurizio Testa, coordinatore, Nadia Corradetti, Daniela Lorito, Sabina Porcelluzzi e per la segreteria Cinzia Ongaro.
Un ringraziamento particolare va ad Andrea Cippone e a Cristina Pascucci per il contributo dato nei precedenti quattro anni.
In questi giorni il coordinatore sta ricevendo i nominativi dalle strutture aziendali e territoriali per la nuova rete RSI che lavorerà nei prossimi quattro anni.
Il dipartimento sta organizzando, entro la fine di maggio, dopo la chiusura delle assemblee sul rinnovo del CCNL bancario, la riunione della rete con svariati argomenti e contributi utili all’aggiornamento e alla discussione dei partecipanti. Fra questi: cambiamenti climatici e contrattazione, Bilanci integrati, azioni di contrattazione sostenibile, banche armate ed altro.
Riteniamo prioritario continuare nella nostra azione di diffusione e sensibilizzazione, sempre più al centro dell’interesse delle persone, dell’ambiente e dell’agire contrattuale che possiamo svolgere come sindacato.
Anche nei documenti del nostro Congresso confederale questi temi sono stati affrontati come prioritari e la stessa CGIL, con la quale il dipartimento collabora attivamente, si è organizzata per essere agente principale sui temi a noi cari.