Alle donne ed agli uomini del settore, ai loro uomini ed alle loro donne, in occasione di questa giornata l’augurio che sia un passo avanti nel difficile percorso verso la civiltà del rispetto, precondizione di ogni ipotesi di vero sviluppo sociale.
La Segreteria
segue Comunicato unitario:
8 MARZO:
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO DI INTESA
SULLE MOLESTIE E VIOLENZE DI GENERE
Nella giornata di ieri le Segreterie di coordinamento hanno sottoscritto il Protocollo di intesa in materia di molestie e violenze di genere nei luoghi di lavoro.
Tale accordo costituisce un importante risultato in direzione di una più ampia prevenzione e repressione del fenomeno, tanto più significativo in quanto nel settore non esisteva alcuna pattuizione specifica in merito.
L’intesa costituisce un primo, ma significativo passo verso la realizzazione di un ambiente di lavoro nel quale i comportamenti siano sempre più improntati alla reciproca correttezza e mai lesivi della dignità e della professionalità delle persone.
Con tale atto si è sancito l’impegno delle parti a costruire una cultura sempre più idonea a prevenire e contrastare ogni comportamento negativo.
Le Segreterie nazionali
Roma, 8 marzo 2019
scarica il Protocollo molestie e violenza di genere