Intrum Italy: sicurezza, salubrità e vivibilità critiche nell’ambiente di lavoro di Napoli


 

PRONTI, PARTENZA E…STOP!

 

Le scriventi RSA esprimono preoccupazione circa il persistere di criticità in materia di sicurezza, salubrità e vivibilità dell’ambiente di lavoro di Napoli emerse durante il sopralluogo effettuato in data 31/10/18 dalle RLS all’epoca competenti e oggetto di una dettagliata relazione inoltrata all’azienda.

Le scriventi rappresentanze sollecitano:

  • la rapida eliminazione delle sopradette criticità;
  • l’urgente definizione dell’accordo propedeutico alla nomina dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (RLS), figure di riferimento insostituibili per gli addetti, in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • la nomina del Medico Competente e la conseguente evasione delle richieste di visita medica in attesa da mesi;
  • l’individuazione del Responsabile e degli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione nonché di tutte le altre figure di riferimento previste dalla normativa in materia;
  • la predisposizione e l’informativa al personale dei piani di evacuazione e di gestione delle emergenze;
  • la dotazione degli ambienti di lavoro di cassette di pronto soccorso, di utile defibrillatore e della prevista cartellonistica per le uscite di sicurezza;
  • l’istallazione di WI FI per la risoluzione delle problematiche connesse all’assenza di segnale per la telefonia mobile e le apparecchiature informatiche.

Nel richiamare i comunicati a firma delle Segreterie di Coordinamento delle OO.SS.,

le scriventi RSA evidenziano:

le difficoltà che quotidianamente si riscontrano nell’espletamento dell’attività lavorativa con particolare riguardo alle seguenti problematiche:

  • carichi di lavoro eccessivi per il comparto Small Ticket che, peraltro, segnala insoliti ritardi nei processi deliberativi di competenza della mandante;
  • situazione estremamente critica dell’intero processo di liquidazione delle fatture con conseguenti ed evidenti pregiudizi sul risultato dei recuperi (aggravio di costi e tempi di recupero, estinzione delle procedure, iscrizioni ipotecarie, etc.)
  • assenza della nuova NORMATIVA indispensabile per lo svolgimento dell’attività lavorativa;
  • ritardi nel rilascio di talune procure e mancata implementazione delle procedure dei poteri e delle competenze deliberative che continuano ad essere derogate;
  • assenza di procedure per monitoraggio dei rinnovi ipotecari.

Le sottoscritte RSA chiedono, infine, alle Segreterie di Coordinamento delle OO.SS. di porre in agenda i temi relativi alla formazione, incentivazione e completa valorizzazione di tutte le figure professionali.

Napoli, 4.3.2019

Le RSA di NAPOLI INTRUM ITALY
FABI -FISAC/CGL -UNISIN

Photo by James Cridland

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!