Dopo l’accordo sulle politiche commerciali nella nostra azienda e il lavoro svolto dalla commissione paritetica, non pensavamo di tornare così presto in argomento!
Ci sono segnalazioni da molte parti della nostra Area rispetto ad un file di “analisi portafoglio premium – programmazione commerciale” che sembrerebbe ricalcare “forecast” et similia della peggior specie: “ti dico quanto potresti fare, dimmi quanto farai e quando lo farai”…
Già la rendicontazione serale, a mezzo file di excel, telefono, mail o altro (di per sé vietata quando strutturata in maniera autonoma), a seguito dell’introduzione dell’applicativo Format da parte della Direzione Rete, ha perso ancor più di utilità; ora spunta anche questo nuovo report.
Ancor più grave il fatto che tale programmazione commerciale venga calata sul singolo lavoratore in una evidente logica di BUDGET INDIVIDUALE, a tratti persecutoria, in palese violazione degli accordi sottoscritti, recepiti e divulgati dall’Azienda stessa. Tutto ciò va contro la “logica della squadra” così tanto sbandierata dall’azienda, ribaltando sul singolo lavoratore la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi ed esasperando un clima lavorativo già complicato.
Ricordiamo a manager smemorati o distratti un importante passaggio della comunicazione che la Direzione CFO e Rete ha diffuso il 5 novembre scorso: ” (…) Questo rilascio, insieme agli altri Report accreditati, permette di evitare, per la gestione delle stesse informazioni, l’uso di altra reportistica non standard o di rilevazioni non strutturate.” Per questi manager le implicazioni relative alla MIFID2 sono uno scherzo?
Inoltre analoghe segnalazioni ci stanno pervenendo circa un report forecast relativo al segmento Small Business…
Per questi motivi chiediamo un incontro a carattere di massima urgenza alla Direzione R.U. dell’Area, su cui vi terremo costantemente aggiornati.
Milano, 09/01/2019
Le Segreterie