Pressioni illecite, come segnalarle
Pressioni illecite: cosa sono (protocollo 22/4/2016, articoli 2, 4 e 5)
- Maltrattare i collaboratori
- Creare un clima di tensione o mancare di rispetto alle colleghe e ai colleghi
- Pretendere report frequenti e inutili (tramite la procedura “DOP”)
- Fare pressioni per aggirare norme di legge o aziendali
- Telefonate, mail e riunioni fuori orario
Cosa è vietato (NOVITÀ dell’accordo del 21/12/2018)
- Diffondere classifiche comparative tra colleghe e colleghi;
- Chiedere previsionalidi consulenza con cadenza inferiore alla settimana;
- Chiedere previsionali di consulenza e di vendita su singoli clienti;
- Fornire indicazioni commerciali con eccessiva frequenza e inutili ripetizioni;
- Usare strumenti diversi da DOP per monitorare le vendite.
Come le combatto (e vivo un po’ meglio il mio lavoro)
- L’OSSERVATORIO REGIONALE Raccoglie le segnalazioni della rete e le discute con l’Azienda, per identificare soluzioni definitive del problema.
- LA R.S.A. (RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE) Raccoglie le segnalazioni, le discute con la funzione HR competente, verifica che le pressioni cessino
I comportamenti descritti dall’Articolo 2 sono stati definiti SCORRETTI dal Gruppo UniCredit.
Segnalali al tuo rappresentante sindacale FISAC/CGIL.
Se ne vieni a conoscenza, o li subisci direttamente, non esporti in prima persona: È COMPITO DEL SINDACATO FARLE CESSARE!
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