In attesa delle risposte aziendali sulle procedure relative a NPL e Profamily, questi i principali argomenti affrontati nell’unica giornata di incontri della settimana, giovedì 31:
Mensa. Definiti i dettagli per i colleghi in servizio in Bezzi e in Piazza Meda. In arrivo una comunicazione ai responsabili dei servizi per agevolare la fruizione del servizio nell’intero orario di apertura, dalle 12:00 alle 14:30. In caso di trasferta, verrà riconosciuto un buono pasto pieno. Stesso riconoscimento per i colleghi Smart Workers nei giorni di lavoro nelle filiali. Ai Part Time – quale che sia l’orario di lavoro – in caso di mancata adesione al servizio verrà applicato il medesimo trattamento dei Full Time, ossia il buono pasto di 1,81 Euro previsto da CCNL.
Banca Ore. Ferma restando (come previsto dagli accordi in essere) la scadenza al 30 aprile della banca ore accumulata nel 2018, l’Azienda provvederà a pubblicare un avviso e ad inviare apposita comunicazione agli interessati, con l’indicazione delle specifiche per verificare in Clarity. Stesso discorso per la banca ore 2016 dei colleghi ex BPM.
Part Time. Sono 2.800 i contratti in scadenza al 30 aprile e 151 quelli in scadenza al 30 settembre. L’Azienda sta predisponendo una procedura elettronica che andrà a sostituire le domande cartacee.
SGS. Reso noto, finalmente, il funzionigramma delle strutture centrali di Banco BPM per la componente IT e Operations. Ora può iniziare il lavoro di analisi da parte delle OO.SS.
Diamanti. Pubblicata ieri nel portale la terza comunicazione su IDB. Fornite ulteriori indicazioni, ma rimane forte la richiesta sindacale di disposizioni chiare e precise.
Anomalie Procedura Presenze. Le OO.SS. hanno segnalato sparizione della “tolleranza” di 5 minuti in ingresso, sia al mattino che dopo la pausa pranzo, con l’inevitabile proliferazione di anomalie in DM Time. Problemi anche sullo slittamento della pausa pranzo, attualmete non possibile per vincoli procedurali. Necessario trovare rapidamente delle soluzioni efficaci.
Trasporto Contanti. Vietato da tutta la normativa esistente, in alcune zone persistono dei comportamenti “anomali”. Problema già segnalato, l’Azienda provvederà a regolarizzare la situazione.
Filiali. Sono sempre più evidenti i problemi nella rete, anche dopo l’ultima tornata di chiusure. Necessaria una verifica sul livello degli organici. Segnalate anche numerose criticità derivanti dagli accorpamenti tra filiali Banco BPM e BPM che fanno aumentare i rischi operativi. I problemi sono vari e numerosi: si va dalla presenza di clienti con lo stesso numero di conto all’interno della stessa filiale (provenienti ovviamente da due filiali accorpate), per arrivare alla mancanza di spazio fisico o di scrivanie per i colleghi accorpati. Anche in questo caso le soluzioni devono pervenire al più presto.
A oggi non è ancora disponibile il calendario dei lavori per la prossima settimana, ma come di consueto vi terremo informati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM
scarica “Lavori in Corso” n.105