![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Milano, 31 gennaio 2019
Gentili colleghe e colleghi,
come a Voi noto, in data 30 gennaio ci siamo incontrati con l’Azienda per chiarire alcuni punti in sospeso riguardanti l’Accordo del 16 aprile 2018 tra i quali quello relativo alle giornate di solidarietà.
Abbiamo ottenuto la modifica della scadenza dell’8 febbraio quale giorno ultimo per l’inserimento della pianificazione ferie/permessi e giornate di solidarietà, portandolo al prossimo 15 febbraio. Pertanto Vi invitiamo a programmarli unitamente alle ferie/permessi, segnalandoci eventuali anomalie.
INDICAZIONI OPERATIVE
- Sono esclusi dalla solidarietà obbligatoria tutte le colleghe e i colleghi assunti con contratto a tempo determinato e con contratto a tempo indeterminato a livello retributivo di inserimento ( L.R.I. o F.O.C. ) .
- Le giornate di solidarietà non prevedono alcun riconoscimento di natura retributiva e contributiva.
- Ogni collega ha la facoltà di scegliere tra un minimo di 3 ed un massimo di 12 giornate nell’anno – escludendo i mesi di agosto e dicembre – Per non avere significative decurtazioni sulla busta paga consigliamo di spalmarle su più mesi.
- Per avere la certezza della maturazione ai fini pensionistici della settimana contributiva consigliamo, a coloro che volessero inserire più di 4 giornate di solidarietà, di ripartirle su più settimane, in modo che per ogni settimana vi sia almeno un giorno retribuito (quindi anche ferie, banca ore o ex festività).
- Inoltre, per l’anno in corso, non vanno pianificati giorni di solidarietà nelle seguenti date:
– 19 marzo (San Giuseppe),
– 30 maggio (Ascensione),
– 20 giugno (Corpus Domini),
– 4 novembre (Festa dell’Unità Nazionale).
Ai colleghi che non avranno esercitato alcuna scelta verranno assegnate le giornate rimanenti secondo i criteri di ripartizione previsti dall’accordo.
Gli incontri proseguiranno a partire dal prossimo 7 febbraio, in cui inizieremo ad affrontare, come da nostra richiesta del 26 ottobre, tra i vari punti di confronto sindacale, anche la questione del premio aziendale (“VAP”).
Per qualsiasi informazione rivolgersi al proprio rappresentante sindacale.
OO.SS. Gruppo Creval