ITUC: Firmare la Dichiarazione di Solidarietà e Giusta Transizione della Slesia

La COP24 si chiude con l’accordo ma non ha abbastanza ambizione per affrontare la crisi climatica. Gli impegni dei governi per la giusta transizione giusta sono fondamentali per l’azione per il clima.
Bruxelles, 17 dicembre 2018 (ITUC OnLine): i negoziati sul clima della COP 24 a Katowice si sono conclusi a seguito di complicate negoziazioni. È stato raggiunto un accordo sul regolamento per l’attuazione dell’accordo di Parigi, ma manca l’urgenza e l’ambizione necessarie per fermare il pericoloso riscaldamento climatico.
“Anche se questo accordo è fondamentale per mantenere vivo l’accordo di Parigi, non è stato raggiunto un accordo che gli scienziati dell’IPCC hanno dichiarato essere urgentemente necessario, e non ha raggiunto un accordo sull’urgenza richiesta per garantire un futuro sostenibile ai lavoratori. I governi dovrebbero impegnarsi per l’ambizione, ma vediamo che vengono create scappatoie, le responsabilità evitate, le decisioni ritardate e i diritti emarginati. L’irresponsabile interesse economico e nazionale a breve termine sta bloccando i progressi di cui abbiamo bisogno per salvare l’umanità dall’effetto serra”, ha affermato Sharan Burrow, Segretario Generale della Confederazione internazionale dei sindacati.
L’ITUC ha accolto con favore l’iniziativa della Presidenza polacca di presentare e adottare la “Dichiarazione di Slesia per la Solidarietà e la giusta transizione” alla COP24. Cinquantatre paesi e la Commissione europea hanno firmato la dichiarazione.
Adottando la dichiarazione della Slesia, i paesi si stanno impegnando a prendere sul serio l’impatto dei cambiamenti climatici e delle politiche climatiche sui lavoratori, sulle loro famiglie e le comunità quando preparano e implementano i loro nuovi contributi a livello nazionale, i piani nazionali di adattamento e le emissioni nazionali a lungo termine a basse emissioni di gas serra strategie di sviluppo.
“Invitiamo tutti i paesi a firmare la Dichiarazione di Solidarietà e Giusta Transizione della Slesia, per non lasciar nessuno dietro. Assicurare una giusta transizione per i lavoratori, le loro famiglie e le comunità e fornire un lavoro dignitoso per tutti, è fondamentale per ottenere l’ambizione climatica di cui abbiamo bisogno”.
L’ITUC e le sue affiliate sono impegnate a essere partner di una giusta Transizione per garantire posti di lavoro dignitosi su un pianeta vivente. A livello nazionale vogliamo implementare le politiche di giusta transizione. A livello globale il lavoro deve continuare nel “Forum sull’impatto dell’attuazione delle misure di risposta ai sensi dell’Accordo di Parigi” e del Comitato di esperti di Katowice che è stato istituito al COP24 “, ha affermato Burrow. Il movimento sindacale accoglie con favore l’iniziativa del Segretario generale delle Nazioni Unite di convocare un vertice sul clima nel settembre 2019 per rafforzare l’ambizione climatica e la fornitura di sostegno finanziario ai paesi in via di sviluppo.
“La giusta transizione deve essere in cima all’agenda del Summit. Alla COP di Katowice è diventato chiaro a molti governi che tenere pienamente conto della dimensione sociale delle politiche climatiche sarà il fattore chiave per l’ambizione climatica di cui tutti abbiamo urgente bisogno “, ha affermato Burrow.

Clicca qui per leggere la Dichiarazione di solidarietà e giusta transizione di Slesia

 

Photo by US Mission Geneva

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!