Montebelluna, 7 marzo 2013
Nella tarda notte del 7 marzo 2013, dopo un intenso confronto che ci ha visti impegnati a ricondurre l’azienda su principi di ragionevolezza, con l’alto senso di responsabilità che ha sempre contraddistinto le scriventi OO.SS., abbiamo sottoscritto un accordo che conferma la vigenza degli istituti della contrattazione di secondo livello per tutto il personale in servizio alla data odierna. Restano invariate le disposizioni dell’Accordo per la Nuova Occupazione del 17 novembre 2010 che continueranno a essere applicate anche al personale di futura assunzione.
Un risultato importante ottenuto grazie alla determinazione e alla tenacia con cui le OO.SS. sono state capaci di rappresentare all’azienda tutto il disagio e il malessere generati dalle recenti gravi e unilaterali decisioni aziendali, che abbiamo sempre respinto e contrastato con forza.
Determinante è stato l’incoraggiamento da parte di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori di Veneto Banca che hanno dimostrato di comprendere la delicatezza del momento e hanno sostenuto l’azione sindacale.
In merito al Premio di Fedeltà abbiamo definito una diversa modalità distributiva che valorizza le tutele fondamentali e in particolare incrementa il contributo aziendale a previdenza integrativa a partire dalle fasce più giovani.
L’accordo tiene inoltre in considerazione anche quei colleghi più prossimi all’ottenimento del premio, in base ai precedente requisiti, che riceveranno un’erogazione differita all’uscita.
Nel corso della lunga giornata è inoltre stato definito un calendario stringente di incontri per affrontare le diverse tematiche in sospeso tra cui il VAP 2012, la quota ex Faro Assicurazioni, l’assistenza sanitaria, i buoni pasto, le polizze, gli organici e i carichi di lavoro.
Giudichiamo l’aver raggiunto un’intesa un fatto estremamente positivo e riteniamo che ciò consenta il ripristino di un clima di maggiore rispetto reciproco, anche in vista dei prossimi impegni negoziali inerenti la riorganizzazione delle direzioni generali e le imminenti fusioni.
Auspichiamo un’ampia partecipazione dei lavoratori alle assemblee unitarie di prossima programmazione, nel corso delle quali verranno illustrati i contenuti dell’accordo e l’intero percorso che
ne ha portato alla sua sottoscrizione.
COORDINAMENTI AZIENDALI
DIRCREDITO FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA
Was this article helpful?
YesNo