In data odierna abbiamo incontrato i Gestori delle Risorse Umane in merito a:
1) Chiusura Filiali: come da accordo sindacale firmato in data 26 ottobre u.s. è prevista la chiusura nelle DTR interessate di 3 Filiali Borgo San Lorenzo Ag.2, Fi Ag.42 e Fi Ag.60 che avverrà in data 17-18 novembre senza passaggio a SPAV. Le risorse interessate saranno tutte colloquiate partendo dal criterio principale del trasferimento dalla cessante alla incorporante. In questo modo il recupero delle risorse dovrebbe andare a colmare quelle che sono le già serie necessità nelle Filiali incorporanti. E’ previsto un percorso formativo di 2 settimane per i colleghi che copriranno il ruolo di operatore di sportello. La Filiale di Fi Ag.42 presenta una specifica criticità legata alla gestione delle cassette di sicurezza : abbiamo sottolineato i possibili disagi e rischi che questo comporterà ai colleghi e ai clienti;
2) Trasformazione di Filiali da Paschi Valore a Modulo Commerciale: le Filiali di Barberino del M., Fi Ag 44, Gambassi e Signa verranno adeguate solo in modo formale poiché il numero delle risorse attuali è già congruo con la dimensione prevista dal Modulo Commerciale.
Il dato che emerge è che, vista la drammatica carenza di personale, neppure dalla chiusura e trasformazione delle Filiali è possibile recuperare risorse. In merito a questo riteniamo inoltre che le selezioni dei COB dovranno essere riaperte perché non è stato raggiunto il numero previsto dall’accordo. Inoltre l’Azienda ci ha informato in merito alla Riorganizzazione Ufficio Risorse Umane dell’Area: nelle DTR che gestiscono più di 400 colleghi, per quanto di nostra competenza solo l’ Area Territoriale, è prevista l’introduzione di nuova figura chiamata GRU che affiancherà gli attuali Gestori delle Risorse Umane che verranno denominati GRU “senior” . Verranno introdotti inoltre 3 Specialisti Risorse Umane con il compito di interfacciarsi direttamente con la DG in materia di:
– Formazione, sviluppo e selezione delle risorse;
– Relazioni industriali e rapporti di lavoro;
– Comunicazione interna.
Permane la figura dell’AGP ( Addetto Gestione Pianificazione) consedente con il Gru senior. Ad oggi non tutti i ruoli sono stati assegnati e, vista la grave carenza di organico nelle Filiali, riteniamo che non sia una priorità rispetto alle reali necessità della Rete.
Firenze 5/11/2018