In data odierna è iniziato il confronto di Gruppo sulla procedura sindacale di fusione per incorporazione di Banca Antonveneta in BMPS e sulla conseguente chiusura delle filiali e dei centri specialistici della costituenda nuova Area Territoriale di BMPS denominata “Antonveneta”.
Nel corso dell’incontro l’Azienda, a fronte delle nostre richieste di chiarimento, ha dichiarato di voler affrontare nelle riunioni già calendarizzate per giovedì 14 e 21 marzo p.v. i seguenti argomenti:
- tematiche organizzative
- ricadute sul Personale (mobilità e riqualificazione professionale)
- aspetti contrattuali.
Sono stati confermati i tempi dell’operazione societaria (fusione di Antonveneta in BMPS) e della chiusura dei punti operativi di BAV per il 28 aprile 2013; la chiusura degli sportelli di BMPS è invece calendarizzata per il mese di maggio 2013 ed avverrà, come per le precedenti procedure, inizialmente con la trasformazione in sportello avanzato.
L’organico richiamato nella citata lettera del 27 febbraio 2013 non tiene conto delle uscite per la Costituzione della DAACA e del nuovo accordo di Esodo firmato il 1 marzo 2013 la cui quantificazione ci verrà comunicata nel corso del prossimo incontro.
Abbiamo inoltre richiesto il diretto coinvolgimento di tutte le strutture interessate nella gestione del personale di BMPS e di BAV nei processi di valutazione delle competenze per l’attribuzione dei nuovi ruoli e le nuove mansioni.
Siena, 6 marzo 2013 La Segreteria di Gruppo MPS